Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: matematica Curriculum a generale

LM-40 - Matematica - Università degli Studi di Milano

L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è quello di dare una preparazione avanzata nelle discipline di base della Matematica, e di offrire allo studente la possibilità di conoscere la frontiera di almeno un settore di ricerca.
Il Corso di Laurea Magistrale si articola in tre curricula: un curriculum A Generale, un curriculum B Applicativo ed un curriculum C Industriale. Obiettivi specifici dei tre curricula sono:
Curriculum A, Generale: fornire conoscenze molto approfondite in almeno uno dei settori della Matematica prevedendo una quota rilevante di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione;

Curriculum B, Applicativo: fornire conoscenze approfondite in almeno uno dei settori della Matematica prevedendo una quota rilevante di attività formative volte a fornire le tecniche matematiche utili per la modellizzazione e la simulazione numerica di fenomeni naturali, biomedici, finanziari, economici e sociali, e di problemi tecnologici. È possibile prevedere lo svolgimento di attività esterne come i tirocini presso aziende e laboratori;
Curriculum C, Industriale. Questo curriculum ha obiettivi simili a quelli del Curriculum Applicativo, ma è strettamente collegato agli accordi di collaborazione internazionale Ecmi.
È inoltre obiettivo comune di tutti i curricula quello di fornire conoscenze disciplinari specifiche per chi intende intraprendere la carriera dell'insegnamento. Alcuni dei corsi possono essere erogati in lingua inglese.

E' possibile prevedere soggiorni presso altre Istituzioni di Educazione Superiore nel quadro di specifici accordi internazionali, in particolare, percorsi di studio volti al rilascio del doppio titolo (programma Algant, si veda il sito http://algant.eu/ per ulteriori informazioni).

Al termine del corso di studi è prevista la stesura e la discussione di una tesi, del valore di 30 crediti, preparata sotto la guida di un docente (relatore).

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Matematica è necessario superare un colloquio, che ha lo scopo di verificare il possesso dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale.
Gli studenti del corso di laure triennale in Matematica dell'Università degli Studi di Milano che abbiano conseguito un punteggio di laurea di almeno 100/110 sono esonerati da tale colloquio.

II principali sbocchi professionali per i dottori magistrali in matematica sono:
-attività presso banche e società finanziarie, società di assicurazione, istituti di sondaggi, società di consulenza, società di sviluppo software, industria aerospaziale, pubbliche amministrazioni.
-insegnamento nella scuola secondaria inferiore e superiore.
-attività di ricerca presso università e altre organizzazioni di ricerca scientifica.

È inoltre prevista la possibilità di iscrizione a tempo parziale, secondo le modalità descritte al link: http://www.unimi.it/studenti/tasse/78557.htm

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Matematici - (2.1.1.3.1)
Statistici - (2.1.1.3.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)