Appunti universitari condivisi: produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde ha come obiettivo quello di formare un professionista (agronomo junior) con conoscenze agronomiche e di base come la fisiologia, la biochimica e la genetica delle piante coltivate. Il laureato al termine del percorso formativo avrà acquisito le competenze per la gestione dei sistemi colturali erbacei, arborei e delle specie ornamentali in vivaio o nelle aree verdi urbane o peri-urbane. Il laureato avrà le competenze per la gestione e la conservazione dell'agro-ecosistema, per la gestione postraccolta dei prodotti vegetali alimentari e non alimentari incluso la loro trasformazione. Il laureato sarà in grado di operare nei diversi settori agro-alimentari e del verde ornamentale a scala aziendale e territoriale.
Il corso di laurea prevede l'acquisizione da parte dello studente di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’offerta didattica è organizzata in modo da offrire insegnamenti suddivisi in discipline di base necessarie per affrontare efficacemente gli argomenti dei corsi caratterizzanti e affini. Le discipline caratterizzanti ed affini spaziano dall'agronomia alle produzioni vegetali erbacee e arboree, all'entomologia agraria e la patologia vegetale, alla microbiologia agraria e la chimica del suolo, alla biochimica e fisiologia e alla genetica agraria, all'ecologia applicata agli artropodi e ai funghi, alla meccanizzazione agricola. Il corso di Laurea prevede inoltre 18 CFU di attività a libera scelta che possono consentire un approfondimento, anche professionalizzante personalizzato, 3 CFU di competenze linguistiche, 6 CFU di conoscenze informatiche e statistiche e 16 CFU per l'attività di tirocinio e l'esame finale di laurea.
Per l'accesso al corso sono richieste una buona conoscenza delle discipline scientifiche di base, abilità logiche e una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale in lingua italiana. È prevista una prova secondo modalità stabilite nel Manifesto degli Studi didattico del corso e pubblicizzate sul sito di Ateneo.
Sbocchi professionali: aziende agricole specializzate nella produzione delle colture erbacee, arboree, orticole e floricole, in pieno campo, in vivaio o serra; aziende di distribuzione, commercializzazione e controllo della qualità dei prodotti vegetali; aziende di progettazione, manutenzione e gestione di aree verdi; laboratori di diagnostica fitopatologica e consulenza nell'ambito della protezione delle piante, delle derrate e degli ambienti; enti pubblici; libera professione in singolo o associati.
Il laureato nel CdS sarà in possesso delle basi formative necessarie per l'accesso ai master e ai corsi di laurea magistrale dell'area culturale di pertinenza.

Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)