Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde ha come obiettivo quello di formare un professionista (agronomo junior) con conoscenze agronomiche e di base come la fisiologia, la biochimica e la genetica delle piante coltivate. Il laureato al termine del percorso formativo avrà acquisito le competenze per la gestione dei sistemi colturali erbacei, arborei e delle specie ornamentali in vivaio o nelle aree verdi urbane o peri-urbane. Il laureato avrà le competenze per la gestione e la conservazione dell'agro-ecosistema, per la gestione postraccolta dei prodotti vegetali alimentari e non alimentari incluso la loro trasformazione. Il laureato sarà in grado di operare nei diversi settori agro-alimentari e del verde ornamentale a scala aziendale e territoriale.
Il corso di laurea prevede l'acquisizione da parte dello studente di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). L’offerta didattica è organizzata in modo da offrire insegnamenti suddivisi in discipline di base necessarie per affrontare efficacemente gli argomenti dei corsi caratterizzanti e affini. Le discipline caratterizzanti ed affini spaziano dall'agronomia alle produzioni vegetali erbacee e arboree, all'entomologia agraria e la patologia vegetale, alla microbiologia agraria e la chimica del suolo, alla biochimica e fisiologia e alla genetica agraria, all'ecologia applicata agli artropodi e ai funghi, alla meccanizzazione agricola. Il corso di Laurea prevede inoltre 18 CFU di attività a libera scelta che possono consentire un approfondimento, anche professionalizzante personalizzato, 3 CFU di competenze linguistiche, 6 CFU di conoscenze informatiche e statistiche e 16 CFU per l'attività di tirocinio e l'esame finale di laurea.
Per l'accesso al corso sono richieste una buona conoscenza delle discipline scientifiche di base, abilità logiche e una buona capacità di elaborazione scritta e di esposizione orale in lingua italiana. È prevista una prova secondo modalità stabilite nel Manifesto degli Studi didattico del corso e pubblicizzate sul sito di Ateneo.
Sbocchi professionali: aziende agricole specializzate nella produzione delle colture erbacee, arboree, orticole e floricole, in pieno campo, in vivaio o serra; aziende di distribuzione, commercializzazione e controllo della qualità dei prodotti vegetali; aziende di progettazione, manutenzione e gestione di aree verdi; laboratori di diagnostica fitopatologica e consulenza nell'ambito della protezione delle piante, delle derrate e degli ambienti; enti pubblici; libera professione in singolo o associati.
Il laureato nel CdS sarà in possesso delle basi formative necessarie per l'accesso ai master e ai corsi di laurea magistrale dell'area culturale di pertinenza.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)