Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze agrarie Curriculum gestionale

LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Scienze Agrarie ha lo scopo di preparare laureati in possesso di un'ampia formazione culturale basata sulle più avanzate acquisizioni tecnico/scientifiche nelle diverse discipline attinenti l'area agraria.
La formazione ricevuta darà al laureato magistrale una coscienza approfondita della funzione moderna dell'agricoltura che consiste nella capacità di produrre elevate quantità di alimenti di origine vegetale e animale in un quadro di risorse naturali limitate, garantendo da un lato la salvaguardia dell'ambiente e del territorio e, dall'altro lato, la qualità e la sicurezza delle produzioni. A tal fine i contenuti formativi del corso di laurea abbracciano un ampio spettro di discipline fornendo al laureato un'elevata flessibilità culturale, scientifica e tecnica - acquisita mediante un approccio multidisciplinare e integrato alle diverse problematiche - necessaria alla gestione dell'attuale sistema produttivo agricolo.
Gli obiettivi formativi comuni del corso di studio consistono nell'approfondimento delle conoscenze sull'attività agricola e la sua gestione economica e tecnica, sia a scala aziendale che sovra-aziendale e territoriale, e nell'acquisizione della capacità di progettare, innovare e gestire i processi produttivi e le innovazioni tecnologiche in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente e del territorio.
Alla luce dell'attuale evoluzione delle aree agricole più avanzate a livello nazionale ed europeo, il piano didattico del corso di studio si focalizza su tre ambiti formativi specifici corrispondenti ai seguenti curricula:
- GESTIONALE - Centrato sulla gestione dell'azienda agraria e le sue relazioni con i mercati, le filiere di trasformazione, l'ambiente e il territorio su cui opera, è volto a formare un profilo in grado di programmare, coordinare e gestire il processo produttivo dell'azienda agraria; erogare all'azienda agraria beni, servizi e tecnologie per l'ottimizzazione del processo produttivo in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale.
- SISTEMI ZOOTECNICI – Si rivolge specificatamente all'allevamento animale, la filiera agro-zootecnica e i relativi rapporti con l'ambiente e la sicurezza alimentare; mira a formare una figura in grado di svolgere funzioni di coordinamento e direttive sia nell'azienda zootecnica, sia nelle industrie e imprese che forniscono beni e servizi all'azienda stessa.
- AGRICOLTURA DI PRECISIONE – Affronta particolarmente i metodi propri dell'agricoltura di precisione e la gestione delle tecnologie digitali a essa collegate. Punta a: 1) formare professionisti in grado di gestire le tecnologie e i metodi dell'agricoltura di precisione per massimizzare l'efficienza produttiva e la sostenibilità economica e ambientale; 2) erogare all'azienda agraria e zootecnica servizi legati all'acquisizione e gestione di dati e all'utilizzo delle nuove tecnologie dell'agricoltura di precisione; 3) sviluppare e progettare sistemi di agricoltura di precisione adeguati alle specifiche esigenze dell'azienda agraria.
Il percorso formativo del corso di studio comprende quindi degli esami di base comune ai diversi profili, altri specifici per ciascuno dei tre profili individuati e infine degli insegnamenti a libera scelta e a scelta programmata che consentono allo studente di completare il proprio percorso formativo in funzione delle tematiche e degli ambiti che più lo interessano. Una particolare valenza formativa viene poi assegnata alla tesi che di fatto rappresenta il punto finale di un percorso che porta lo studente ad avere l'ampia formazione culturale e la conoscenza approfondita delle più moderne tecniche in campo agricolo prima citate.
Il corso è gestito attraverso un sistema di gestione per la qualità (SGQ) conforme alla norma ISO 9001:2015.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)