Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze agroambientali

LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Scienze Agroambientali (SA) ha l’obbiettivo di preparare laureati con un'ampia formazione culturale e scientifica nei settori della biologia, della chimica, dell'ingegneria e dell'economia. Obiettivo specifico di SA è formare un laureato che sappia operare nel settore della pianificazione e gestione dell'ambiente e del territorio rurale e forestale. Il percorso formativo prevede lo sviluppo di una visione multidisciplinare delle problematiche, attraverso lezioni frontali, utilizzo di testi aggiornati, consultazione di articoli scientifici e svolgimento di esercitazioni di laboratorio e attività di pieno campo. La verifica dei risultati di apprendimento avviene, con prove scritte e orali, con la discussione di elaborati e di progetti svolti sia individualmente sia in gruppi ristretti di studenti.
Il CdL prevede l'acquisizione da parte dello studente di 120 CFU. 60 CFU sono conseguibili con materie caratterizzanti e affini afferenti a discipline diverse: economiche e giuridiche, forestali e ambientali, di pianificazione del territorio.
Lo studente può poi scegliere tra 3 laboratori di 18 CFU ciascuno: il Laboratorio ambientale, il Laboratorio territoriale e il Laboratorio montano. Il Laboratorio è un corso integrato che prevede attività pratiche e lavoro di gruppo per lo svolgimento di progetti multidisciplinari.
Il Piano didattico comprende 12 CFU a libera scelta e altri 3 CFU ulteriori conoscenze linguistiche, di norma l'inglese, atte al raggiungimento del livello B2. Infine, 27 CFU vengono destinati alla tesi di laurea e all'esame finale.
Il CdL è ad accesso libero. L'ammissione è subordinata alla verifica del possesso di una serie di requisiti curriculari (cfr. Manifesto degli Studi) e al superamento di un colloquio.
I principali contesti lavorativi sono: laboratori, studi professionali e società di servizi operanti nei campi della pianificazione e gestione dell'ambiente e del territorio, del monitoraggio e recupero ambientale; nella gestione e smaltimento dei reflui e della bonifica ambientale; attività di libera professione. Il laureato in SA può svolgere funzioni dirigenziali, di progettazione e pianificazione, consulenza e assistenza, controllo e verifica dell'adeguamento alle normative; elaborare piani e progetti finalizzati a interventi di mitigazione ambientale, di riqualificazione, di gestione selvicolturale, di assetto idrogeologico, di realizzazione e manutenzione del verde urbano ed extraurbano.
Sbocchi professionali: Enti parco, Consorzi di Bonifica ed Irrigazione, Comunità Montane, Laboratori, studi professionali e società di servizi; Attività di libera professione previo superamento dell'esame di stato ed iscrizione all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali.
Il laureato è inoltre in possesso delle capacità necessarie per intraprendere studi successivi (Dottorato di Ricerca, Master).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)