Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze cognitive e processi decisionali Curriculum decisioni in ambito medico e sanitario

LM-55 - Scienze cognitive - Università degli Studi di Milano

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali ha lo scopo di preparare esperti nella progettazione, implementazione e valutazione di interventi finalizzati a ottimizzare la presa di decisione, a prevenire gli errori, a promuovere qualità e sicurezza in ambito organizzativo e sanitario. A tal fine il corso intende fornire ai propri laureati una formazione avanzata di tipo
multidisciplinare (filosofico, psicologico, neuropsicologico, medico, statistico-metodologico, organizzativo) sui temi delle scienze cognitive, con particolare riferimento allo sviluppo di conoscenze teoriche e competenze applicative per l'analisi e la gestione di processi decisionali individuali e collettivi.
Il Corso di Laurea è uno dei tre corsi di studio magistrali Scienze Cognitive presenti attualmente in Italia.
Articolazione del Corso di Studi: Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali ha la durata normale di due anni. Si articola in una parte comune (primo anno) e in successivi due curricula (secondo anno): Curriculum A: "Applied Cognitive Neurosciences" (in inglese); Curriculum B: "Decisioni in ambito medico e sanitario"
Di seguito l'elenco degli insegnamenti erogati:
1° ANNO: Attività formative obbligatorie comuni a tutti i curricula (51 CFU):
1. Psicologia Cognitiva (M-PSI/01; 9 CFU)
2. Intelligenza Artificiale e analisi dei dati (INF/01, 9 CFU)
3. Psicologia delle decisioni (M-PSI /01 9 CFU)
4. Metodologia della ricerca cognitiva (Psi-01; 6 CFU)
5. Logica e retorica (M-FIL/02; 6 CFU)
6. Basi anatomo-fisiologiche dei processi cognitivi (12 CFU: BIO/09, 6 CFU; MED/26, 6 CFU)
Altri CFU sono relativi a esami a scelta (9 CFU) e attività di stage o equipollenti (3 CFU).
2° ANNO: Attività formative specifiche del curriculum "Applied Cognitive Neurosciences" (36 CFU)
1. Applied Cognitive Psychology (M-PSI/01, 6 CFU)
2. Functional Cognitive and Restorative Neurosciences in Normal and Dysfunctional Brain (12 CFU: BIO/14)
3. Philosophy of science (M-FIL/02; 6 CFU)
4. Neuropsychology and Neuromodulation (MED/26, 6 CFU)
5. Neuroscience and Psychiatry (MED/25, 6 CFU)
2° ANNO: Attività formative specifiche del curriculum "Decisioni in ambito Medico e Sanitario" (36 CFU)
1. Gestione del rischio clinico (MED/42, 9 CFU)
2. Clinical decision making (MED/01, 6 CFU)
3. Processi decisionali nei gruppi (M-PSI/05, 9 CFU)
4. Bioetica (M-FIL/02; 6 CFU)
5. Responsabilità sanitaria e sicurezza (MED/43, 6 CFU)
Inoltre, a partire dall'A.A. 2010/2011 è stata attiva una convenzione fra l'Università degli studi di Milano e l'Università di Maastricht. L'accordo di cooperazione è stato rinnovato per l'A.A. 2019/2020. Ciò darà l'opportunità agli studenti iscritti di partecipare a un percorso di Double Degree. Gli studenti selezionati potranno così acquisire un doppio titolo: la Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali (presso UNIMI) e il Master of Science in Psychology (presso l'Università di Maastricht).
Regole di ammissione: Il Corso di Laurea è a numero chiuso; per l'A.A. 2019/2020 sono previsti 50 posti, più 10 posti per studenti extra-EU. Il test di ammissione consiste in un test scritto che si svolgerà nel mese di settembre 2019. Le modalità di selezione per gli studenti non europei saranno specificate nel Bando per il test di ammissione.
Sbocchi previsti: I laureati che avranno seguito il percorso curriculare A (Applied cognitive neurosciences) acquisiranno conoscenze e competenze che permetteranno loro di svolgere attività di ricerca e di perseguire ulteriori obiettivi di alta formazione (es., dottorato di ricerca). Inoltre, acquisiranno la padronanza del linguaggio proprio delle neuroscienze, che può essere efficacemente speso nell'ambito della ricerca neurocognitiva e delle ricerche nell'ambito delle scienze del comportamento. Il percorso curriculare B (Decisioni in ambito medico e sanitario), invece, permetterà ai laureati di sviluppare la padronanza di strumenti operativi utilizzabili nel governo del rischio clinico e nella produzione di percorsi di formazione e di miglioramento organizzativo finalizzati a ridurre il rischio di errori e ad aumentare la resilienza organizzativa.

ENGLISH VERSION:
The aim of the Master Degree in Cognitive Sciences and Decision Making is to prepare experts in the design, implementation and evaluation of interventions aimed at optimizing decision-making, preventing errors, and promoting quality and safety in the organizational and health sector. To this end, the course intends to provide its graduates with an advanced multidisciplinary training (philosophical, psychological, neuropsychological, medical, statistical-methodological, organizational) on the subjects of cognitive sciences, with particular reference to the development of theoretical knowledge and application skills for analysis and management of individual and collective decision-making processes.
The Degree Course is one of the three master degree courses in Cognitive Sciences currently present in Italy.
Structure of the Degree Program: The Master's Degree course in Cognitive Sciences and Decision Making has a normal duration of two years. It is divided into a common part (first year) and two subsequent curricula (second year): Curriculum A: Applied cognitive neuroscience (in English); Curriculum B: Medical decision making.
Below is the list of courses provided:
1st YEAR: Compulsory educational activities common to all curricula (51 CFU). All courses are in Italian.
1. Psicologia Cognitiva (M-PSI/01; 9 CFU)
2. Intelligenza Artificiale e analisi dei dati (Inf/01, 9 CFU)
3. Psicologia delle decisioni (M-PSI /01 9 CFU)
4. Metodologia della ricerca cognitiva (Psi-01; 6 CFU)
5. Logica e retorica (M-FIL/02; 6 CFU)
6. Basi anatomo-fisiologiche dei processi cognitivi (12 CFU: BIO/09, 6 CFU; MED/26, 6 CFU)
Other credits are related to exams to be chosen among the University of Milan courses (9 CFU) and internships or equivalent (3 CFU).
2nd YEAR: Specific educational activities of the "Applied Cognitive Neurosciences" curriculum (36 CFU). All courses are in English.
1. Applied Cognitive Psychology (M-PSI / 01, 6 CFU)
2. Functional Cognitive and Restorative Neurosciences in Normal and Dysfunctional Brain (12 CFU: BIO / 14)
3. Philosophy of science (M-FIL / 02; 6 CFU)
4. Neuropsychology and Neuromodulation (MED / 26, 6 CFU)
5. Neuroscience and Psychiatry (MED / 25, 6 CFU)
2nd YEAR: Specific training activities in the curriculum "Medical Decision Making" (36 CFU). All courses are in Italian.
1. Gestione del rischio clinico (MED/42, 9 CFU)
2. Clinical decision making (MED/01, 6 CFU)
3. Processi decisionali nei gruppi (M-PSI/05, 9 CFU)
4. Bioetica (M-FIL/02; 6 CFU)
5. Responsabilità sanitaria e sicurezza (MED/43, 6 CFU)
Furthermore, starting from A.A. 2010/2011 an agreement was established between the University of Milan and the University of Maastricht. The cooperation agreement has been renewed for the A. 2019/2020. This will give the opportunity to the enrolled students to participate in a Double Degree course. The selected students will thus be able to acquire a double degree: The Master's Degree in Cognitive Sciences and Decision Processes (at UNIMI) and the Master of Science in Psychology (at the University of Maastricht). Admission: The admission quota for the A.A. 2019/2020 50 is 50 +10 non-european students. The admission test consists of a written test (in italian) which will take place in September 2019. The admission test for non-european students will be specified in the Call for Application.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze pedagogiche e psicologiche - (2.6.2.5.2)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)