Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dei beni culturali

L-1 - Beni culturali - Università degli Studi di Milano

L'obiettivo del corso di laurea in Scienze dei beni culturali consiste nel fornire un'ampia e adeguata formazione, improntata a un solido impianto storico-critico aperto all'utilizzo delle nuove tecnologie, sulle tematiche riguardanti i beni culturali e in particolare la storia dell'arte, l'archeologia, l'archivistica e la biblioteconomia, la musica, il teatro e il cinema. L'organizzazione del corso di laurea comporta corsi di base (consigliati allo studente specialmente per il primo anno) e corsi a scelta di approfondimento (consigliati soprattutto per il secondo e il terzo anno); pur non essendovi un'articolazione interna in curricula, lo studente può così comunque orientare in misura significativa il proprio percorso verso uno dei diversi ambiti cui il corso fa riferimento: storico-artistico, archeologico, musicale, teatrale e cinematografico. Il corso di laurea prevede inoltre laboratori dedicati a specifici aspetti didattici e per lo più concepiti in spiccata chiave professionalizzante nonché numerosi stages organizzati presso istituzioni pubbliche e private, società, aziende, associazioni di vario genere attive nell'ambito della conservazione, tutela, promozione e produzione culturale; questi ultimi sono attivati dal corso di laurea con il preciso intento di costituire l'ideale anello di congiunzione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro.
Il corso è ad accesso libero, ma prevede una prova obbligatoria, non selettiva, prima della immatricolazione. La prova è finalizzata all'orientamento in ingresso, per accompagnare e consentire una scelta più consapevole del corso di laurea e un proficuo inserimento nel mondo dell'università. Il corso di laurea comunica il risultato della prova e, dopo l'immatricolazione, le attività organizzate per colmare eventuali lacune evidenziate dalla prova stessa.
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Scienze dei beni culturali di esercitare diverse attività nello studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali e, più in particolare, lo svolgimento di alcune professioni presso istituzioni e imprese quali enti locali, biblioteche e archivi, musei, gallerie d'arte, agenzie teatrali e musicali, agenzie turistiche, case editrici, società di produzione radiotelevisiva, cinematografica, teatrale e musicale.
La formazione del laureato di questo corso potrà, inoltre, rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi universitari e nello specifico per le lauree magistrali in storia e critica dell'arte, archeologia, musica e spettacolo, archivistica e biblioteconomia che ne costituiscono la prosecuzione e il naturale compimento dal punto di vista tanto culturale quanto formativo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 14 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 108 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
Istruttori di tecniche in campo artistico - (3.4.2.3.0)
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - (3.4.3.2.0)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Stimatori di opere d'arte - (3.4.4.3.1)
Periti filatelici e numismatici - (3.4.4.3.2)