Appunti universitari condivisi: scienze del lavoro dell’amministrazione e del management Curriculum consulenza del lavoro

L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze del lavoro dell'amministrazione e del Management (LAM) fornisce le conoscenze di base e le competenze specifiche necessarie per la formazione di esperti nell'organizzazione, gestione e amministrazione delle risorse umane nelle organizzazioni produttive, e nella progettazione e gestione di politiche e servizi per il lavoro nell'ambito delle istituzioni private e pubbliche che operano nel mercato del lavoro, nella rappresentanza degli interessi economici e professionali. Mira altresì a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione di professionisti nella consulenza ai datori di lavoro in materia di rapporti di lavoro, previdenza e assistenza sociale, relazioni sindacali.

Il corso prevede, nei primi due anni, un ampio ventaglio di insegnamenti comuni per sviluppare e consolidare le conoscenze, le competenze e le abilità fondamentali. Nel terzo anno, esso si articola in due curricula, per completare in modo adeguatamente diversificato la preparazione a seconda degli sbocchi professionali prescelti.
Il primo curriculum, denominato Organizzazione e gestione delle risorse umane nell'impresa, si caratterizza per un'offerta formativa su competenze specifiche aggiuntive di tipo organizzativo, sociologico, psicologico e comunicativo, per l'analisi e la gestione delle risorse umane. Il secondo curriculum, denominato Consulenza del lavoro, si caratterizza per un'offerta formativa volta a fornire le competenze specifiche, prevalentemente giuridiche, richieste dalla normativa che stabilisce i requisiti di ammissione all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro.

Per tutti i curricula si prevedono attività di stage, tirocini formativi e di orientamento, laboratori, e altre attività esterne (presso enti, aziende e organizzazioni non profit), utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché soggiorni di studio presso altre università italiane e straniere.

Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, per l'accesso al corso è adottato, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, l'accesso programmato con un numero di studenti pari a 210. L'ammissione avviene sulla base di una prova che verte sulle conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva, all'attualità storica e alle capacità logiche e matematiche e sulla valutazione del profitto scolastico misurato attraverso il voto di maturità.

I laureati trovano un'ideale collocazione professionale nell'area della gestione del personale delle imprese, nelle istituzioni pubbliche e private che operano nel mercato del lavoro, nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi economici. Il naturale proseguimento degli studi si realizza nei corsi di laurea della classe LM 62.

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Contabili - (3.3.1.2.1)
Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)