Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze della produzione e protezione delle piante Curriculum plant biotechnology

LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante prevede un percorso di studio atto alla formazione di laureati con una formazione scientifica e professionale adeguata all’ inserimento nei diversi settori della produzione vegetale e delle biotecnologie applicate alle piante coltivate. Il corso di laurea magistrale dopo un primo anno in comune offre un secondo anno in lingua inglese con due curricula: uno in Crop Production (Produzione Vegetale) e uno in Plant Biotechnology (Biotecnologie vegetale).
L’offerta didattica, articolata in corsi obbligatori e consigliati, fornirà al laureato magistrale un'approfondita conoscenza dei sistemi colturali erbacei e arborei nel curriculum Crop Production, e l’uso delle più moderne tecniche di biologia molecolare applicata al miglioramento genetico delle colture per migliorarne produttività e tolleranza agli stress nel curriculum Plant Biotechnology.
Il Corso di Laurea Magistrale prevede un’offerta formativa organizzata in corsi caratterizzanti, afferenti a discipline diverse (difesa, fertilità e conservazione suolo, miglioramento genetico, produzione), affini e a libera scelta dello studente che consentono di scegliere un proprio percorso formativo e di approfondimento culturale e professionale. A completamento dell'offerta formativa, vi sono poi 3 CFU di conoscenza dell’inglese e 3 CFU di abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Infine, 42 CFU vengono destinati alla tesi di laurea e all'esame finale che costituiscono importanti momenti di formazione per l'acquisizione di una molteplicità di competenze tra cui la padronanza del metodo scientifico di indagine.
Gli sbocchi professionali sono: agronomo libero professionista nell’ambito della consulenza tecnica avanzata in aziende agricole o industrie con indirizzo produttivo agro-alimentare; organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore della ricerca e sperimentazione in agricoltura.
I laureati del curriculum in biotecnologie vegetali potranno trovare occupazione presso ditte sementiere, banche del germoplasma, aziende pubbliche e private che fanno attività di ricerca per lo sviluppo di nuove cultivar e per la progettazione e lo sviluppo di diagnostici moderni e aziende per la produzione di fitofarmaci a basso impatto ambientale.
Il laureato magistrale può svolgere attività di libero professionista se ha superato l'esame di stato ed è iscritto all'Albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali (D.P.R 328/2001) come Agronomo Senior.
La laurea consente la partecipazione alla selezione per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca che rappresenta il terzo livello di formazione universitaria.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)