Appunti universitari condivisi: scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali

LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali ha gli obiettivi di fornire un solido sapere nell'ambito della ricerca, della formazione e del management, che consenta al laureato di coordinare e dirigere organizzazioni semplici e complesse, occupandosi di gestire e pianificare le risorse umane e finanziarie presso le strutture sanitarie; di fornire gli strumenti atti a programmare l'ottimizzazione di tutte le risorse a disposizione (umane, tecnologiche, informative e finanziarie), di cui dispongono le strutture sanitarie; di progettare ed svolgere interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente delle figure sanitarie di riferimento; di partecipare alla conduzione ed alle attività organizzative della formazione universitaria di base. Il percorso formativo del Corso di Laurea Magitrale comprende, accanto alle materie scientifiche di base, insegnamenti specifici correlati alle professioni sanitarie afferenti al Corso stesso. La Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali dà accesso ai Master di secondo livello ed ai Dottorati di Ricerca. Il laureato può operare in strutture ospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private. Può svolgere attività didattica come tutor o coordinatore o docente nei Corsi di Laurea per la specifica figura professionale; può coprire incarichi dirigenziali e compiere attività di ricerca nell'area tecnico-scientifica ed industriale.
L'acquisizione di abilità cognitive è realizzata tramite lo svolgimento del tirocinio pratico, che consente il raggiungimento degli obiettivi formativi caratterizzanti corrispondenti ai diversi profili professionali afferenti all'area tecnico-assistenziale. Il tirocinio pertanto si svolge in contesti sanitari, in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese ed acquisire competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi nell'ambiente sanitario.
La valutazione di queste abilità viene effettata con verifiche di tirocinio, con gli esami e con la prova finale. I crediti riservati al tirocinio, circa ¼ dei crediti complessivi del percorso biennale, sono da intendersi come l'impegno necessario allo studente per raggiungere le competenze attese attraverso le molteplicità di strategie formative. Al discente viene richiesto di svolgere 750 ore di tirocinio nell'arco del biennio.

Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3) Docenti universitari in scienze mediche - (2.6.1.2.3) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (2.6.2.2.3)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)