Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Milano


Il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche ha lo scopo di fornire una formazione che consente al laureato di:
- Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche utili alla formazione del personale sanitario coinvolto nell’attività della diagnostica: strumentale e non;
- Adottare, all’interno di strutture sanitarie, le conoscenze di base delle scienze biomediche pertinenti alla specifica figura professionale, opportune per assumere decisioni relative all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni sanitarie tecniche dell’area medica;
- Comprendere i modi di agire del personale sanitario nella sua dimensione globale: etica sociale e morale;
- Preparare alla progettazione e realizzazione di sistemi per la elaborazione dei dati scientifici, nonché alla loro gestione e utilizzazione nei vari contesti applicativi;
- Servirsi, per l’organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, delle competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie, valutando anche il rapporto costi/benefici;
- Verificare accuratamente, nell’ambito tecnico sanitario, specifici settori dell’organizzazione sanitaria;
- Impiegare, nell’area dell’organizzazione dei servizi sanitari, i metodi e gli strumenti della ricerca;
- Pianificare e migliorare tutte le attività finalizzate ad aumentare le risorse (umane, tecnologiche,
informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie;
- Programmare ed attuare interventi formativi per l’aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento;
- Accrescere, nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente, le competenze di insegnamento per la specifica figura professionale;
- Istruire sugli aspetti giuridici con riferimento alle competenze normative, amministrative e giurisdizionali, degli organi comunitari, così da integrarsi agevolmente nei rapporti con gli stati esteri ed i rispettivi ordinamenti.
L’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche è a numero programmato in base alla legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Gli sbocchi occupazionali sono:
- la dirigenza nelle strutture sanitarie (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un'ottica di efficacia)
- la ricerca nell'ambito di competenza;
- la docenza (i laureati potranno inoltre intraprendere la carriera dell'insegnamento universitario, sia superando i concorsi previsti dalla normativa vigente, sia attraverso assegnazione di contratti di insegnamento rivolti al personale del SSR).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Docenti universitari in scienze mediche - (2.6.1.2.3) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (2.6.2.2.3)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)