Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e politiche ambientali Curriculum scienze e tecnologie per l'ambiente e la sua tutela

L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze e politiche ambientali prevede una copertura equilibrata di un ampio insieme di discipline incentrate sulle tematiche ambientali e capaci di fornire una visione articolata e completa delle problematiche relative alla tutela e alla gestione dell'ambiente.

Una peculiarità del corso in Scienze e politiche ambientali, che lo differenzia da tutti gli altri corsi di laurea italiani già attivi, risiede nella particolare combinazione di discipline prevista: infatti, a una rilevante presenza di discipline formali e quantitative (matematica, statistica e informatica) si accompagna non solo un robusto approfondimento delle "scienze dure" (chimica, fisica e geologia) e delle "scienze della vita" (biologia, ecologia e agronomia), ma anche una presenza elevata di discipline economiche, giuridiche e politico-sociali.

Il percorso formativo si articola in due parti: il primo biennio, che prevede quattordici insegnamenti tutti obbligatori, è dedicato allo sviluppo dei fondamenti metodologici e istituzionali delle discipline di base e di quelle caratterizzanti il corso; il terzo anno offre agli studenti l'opportunità di compiere alcune scelte, in parte guidate e in parte libere, che consentano loro di delineare il profilo formativo maggiormente rispondente alle proprie vocazioni culturali e professionali.

Nel primo anno di corso sono previsti sette insegnamenti riguardanti le discipline matematico-statistiche e informatiche, i fondamenti biologici, chimici, fisici e geologici degli studi ambientali, nonché un'introduzione alle problematiche giuridiche più rilevanti in questo ambito. Il secondo anno prevede sette ulteriori insegnamenti, dedicati da un lato all'approfondimento degli aspetti biologici e geologici delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alle discipline botaniche, zoologiche, ecologiche, biochimiche, microbiologiche e geologico-ambientali, e dall'altro all'introduzione dei fondamenti politico-economici, in particolare microeconomici, dello studio dei fenomeni ambientali e dell'analisi delle politiche economiche. L'attività didattica consiste in un'attenta organizzazione di lezioni, esercitazioni, attività laboratoriali e attività sul campo ed è condotta in maniera tale da favorire l'interazione fra docenti e studenti, la partecipazione attiva della componente studentesca e lo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali dei discenti, anche mediante la previsione di presentazioni pubbliche di ricerche, lavori ed elaborati individuali e di gruppo.

Nel terzo anno di corso sono previsti altri due insegnamenti obbligatori, incentrati sulle applicazioni ambientali di discipline economiche e manageriali, nonché tre insegnamenti curriculari, da scegliersi all'interno di due ampi insiemi di insegnamenti, ciascuno dei quali definisce un orientamento curriculare.

Sono presenti due curricula: Curriculum A - Gestione dell'ambiente e politiche per la sostenibilità; Curriculum B - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la sua tutela. Il Curriculum A prevede "l'interazione fra un ampio spettro di discipline di base, di discipline metodologiche e di processo, nonché di scienze economiche, giuridiche e sociali". Il Curriculum B è invece "più orientato alle scienze della natura, maggiormente caratterizzato, pertanto, da attività relative ai settori delle scienze della Terra e biologiche".

Nel terzo anno di corso ricadono anche altre attività formative, che concorrono al completamento della formazione dello studente e all’ inserimento nel contesto occupazionale e professionale. Si prevede che gli studenti frequentino nel terzo anno gli insegnamenti a libera scelta, cui sono riservati 18 crediti, in maniera tale da favorire l'autonomia responsabile delle scelte studentesche nella definizione di un percorso personalizzato. Il corso di laurea incoraggia gli studenti ad avvalersi, nel terzo anno di corso, delle opportunità di mobilità internazionale offerte dal programma Erasmus+ o altri consimili, e ne favorisce e orienta le scelte. Nel terzo anno sono anche assolti gli obblighi relativi alle conoscenze linguistiche (inglese) ed è prevista la frequenza a laboratori organizzati dal corso di laurea o la partecipazione a tirocini esterni, presso aziende o strutture della pubblica amministrazione, in collaborazione con gli enti esterni costituenti un Comitato di indirizzo del corso di studi e con il sostegno della struttura di Ateneo a ciò preposta (COSP). A queste attività formative, assai rilevanti per la formazione e il consolidamento di competenze trasversali e per l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, è riservato un congruo numero complessivo di crediti.

Il percorso formativo del corso di laurea prevede la possibilità di frequentare laboratori associati ai diversi insegnamenti. Il corso di laurea prevede anche che gli studenti partecipino ad attività sul campo e si impegnino in attività formative a carattere interattivo (esercitazioni, gruppi di lettura, gruppi di discussione, ecc.), strutturate in piccoli gruppi. Per queste ragioni, al fine di consentire una didattica partecipata di elevata qualità, il corso di laurea prevede un numero programmato, fissato in 100 unità per anno.

La figura professionale che ci si propone di formare è quella di un manager ambientale, che sappia combinare una solida formazione nel campo delle scienze della natura con un'approfondita conoscenza delle problematiche economico-giuridiche coinvolte in qualsiasi attività gestionale o programmatoria e in qualsiasi intervento valutativo o regolatorio riguardante l'ambiente naturale e umano.

I laureati del corso di laurea in Scienze e politiche ambientali potranno aspirare a impieghi qualificati in imprese e organizzazioni private, attive in tutti i settori dell'industria e dei servizi per i quali il rapporto con le problematiche ambientali sia fondamentale (dall'industria energetica a quella agro-alimentare, dalla green economy alle società di servizi di consulenza alle imprese nella predisposizione di bilanci ambientali e sociali, dalle società che forniscono previsioni di impatto ambientale a quelle che forniscono servizi di pianificazione paesaggistica e territoriale). Essi potranno anche aspirare a impieghi qualificati in strutture ed enti della pubblica amministrazione, il cui coinvolgimento nel controllo e nella gestione di questioni ambientali e nell'attuazione di interventi e politiche di regolazione in questo ambito sta divenendo sempre più pressante e richiede la presenza di esperti che combinino solide conoscenze e abilità operative nell'ambito delle scienze naturali con robuste compentenze in campo economico e giuridico.

Oltre a favorire un possibile ingresso immediato nel mondo del lavoro in un'ampia gamma di settori, il corso di laurea fornisce anche una robusta formazione di tipo metodologico, teorico e applicativo sia nel campo delle scienze naturali sia in quello delle scienze economico-giuridico-sociali, consentendo ai laureati che intendessero perfezionare la propria preparazione di accedere a programmi di master (di primo livello) e a corsi di laurea magistrale, in Italia e all'estero. Tale prosecuzione degli studi potrà aver luogo non solo nell'ambito delle scienze ambientali in senso lato, ma anche nell'ambito di più ristretti insiemi di discipline, all'interno del vasto insieme di discipline coperte dal percorso formativo: il corso di laurea presenta infatti caratteristiche di completezza e versatilità tali da farne un solido punto di partenza per la prosecuzione degli studi in molteplici direzioni.

Per concludere, il corso di laurea in Scienze e politiche ambientali presenta caratteristiche molto simili a quelle riscontrabili in analoghi corsi di studio attivi in numerosi Paesi europei ed extraeuropei, dove l'integrazione di scienze naturali e scienze sociali nell'analisi delle problematiche ambientali è perseguita con frequenza e con risultati lusinghieri. Fatte salve limitate eccezioni, tali caratteristiche non sono invece significativamente rappresentate nel sistema universitario italiano.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale - (3.1.8.3.2)