Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie alimentari

L-26 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL) si propone di fornire conoscenze e di formare capacità professionali che consentano al laureato di operare con autonomia e di inserirsi nel settore della produzione e della distribuzione di alimenti e bevande e nei settori ad essi connessi, dalla produzione al consumo.Obiettivo generale delle funzioni professionali del laureato in STAL è il mantenimento di un adeguato livello qualitativo dei prodotti alimentari, garantendo la sostenibilità, la sicurezza e la eco-compatibilità delle attività industriali. Le conoscenze di base in matematica, fisica, chimica, biologia, nutrizione ed economia, fornite al primo anno del corso di Laurea rappresentano gli strumenti logici e conoscitivi per comprendere i metodi di indagine e i processi di trasformazione del settore alimentare. Sono previste attività didattiche alternative divise tra esercitazioni in aula e esercitazioni pratiche di laboratorio. Il corso di Laurea offre inoltre diverse attività a scelta libera per approfondimenti in diversi settori delle tecnologie alimentari oltre a corsi di lingua inglese e informatica. Un congruo numero di crediti formativi viene dedicato all'attività di tirocinio che può essere condotta in Italia e all'estero, sia all'interno dei laboratori universitari che in strutture private o enti pubblici del settore. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto originale, relativo alle attività svolte durante il tirocinio, in presenza di una commissione di docenti. Per l'anno accademico 2019-2020 il numero di posti disponibili per l'iscrizione al I anno di corso è fissato a 180. L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio(in data 6 settembre 2019), per accertare la preparazione iniziale degli studenti nelle discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia) e nella comprensione di logica elementare. Il laureato in STAL può accedere ai successivi livelli di formazione universitaria in Italia e all'estero (master e corsi di laurea magistrale) nell'area culturale di pertinenza. Il laureato in STAL può operare presso aziende della filiera alimentare che svolgono attività di produzione, conservazione, distribuzione di alimenti e bevande, in aziende collegate, che forniscono materiali, impianti, coadiuvanti, ingredienti e servizi o negli Enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione ed indagini per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari.
Il Corso di Laurea, gestito e certificato secondo la norma ISO 9001, rispetta inoltre i "criteri minimi" definiti dalCoordinamento Nazionale dei Corsi di laurea in STAL(https://www.dropbox.com/s/uhb7k9qu2q1zchf/Criteri%20Saperi%20Minimi%20%20Qualit%C3%A0%20STA%20.pdf?dl=0) e con riferimento ai corsi di studio di area alimentare presenti sullo scenario europeo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 12 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 23 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1)
Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)