Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze e tecnologie alimentari

LM-70 - Scienze e tecnologie alimentari - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL) si propone di fornire conoscenze avanzate e di formare capacità professionali per lo svolgimento di attività di coordinamento e innovazione nel settore agro-alimentare. Obiettivo fondamentale del laureato magistrale in STAL è la gestione di funzioni professionali per il miglioramento dei prodotti alimentari e delle loro tecnologie di produzione, assicurando sostenibilità e sicurezza. A tal fine, le attività formative offerte sono volte ad approfondire la conoscenza delle basi biologiche e molecolari dei processi della tecnologia alimentare e della nutrizione applicata, analizzare le tecnologie emergenti, modellare e ottimizzare i processi alimentari, acquisire conoscenzedi economia dei mercati, marketing e gestione per la qualità. Il laureato in STAL avrà sviluppato attitudini personali alla comunicazione, al lavoro di gruppo multidisciplinare e capacità di giudizio sia sul piano tecnico che economico, anche in lingua inglese. Il corso di Laurea prevede scelte comuni e scelte orientate secondo percorsi di approfondimento delle conoscenze nell'ambito dei settori:i) lattiero-caseario; ii) dolciario e dei prodotti da forno; ii) dei prodotti di carnei;iii) dei bioprocessi alimentari;iv) dell'economia e gestione del sistema alimentare. Il corso di laurea offre inoltre un ampio panorama di attività a scelta libera e percorsi di eccellenza per team di studenti. A completamento dell'offerta formativa, il corso di Laurea prevede un congruo numero di crediti formativi da dedicare alle attività di tesi che può essere condotta sia all'interno dei laboratori universitari che in strutture private o enti pubblici del settore, sia in Italia che all'estero. L'accesso al corso è comunque regolamentato da un test obbligatorio, che si terrà il 18 luglio 2019, secondo quanto riportato nel manifesto degli studi. Gli sbocchi professionali sono quelli indicati come professioni specialistiche nelle scienze della vita e nella gestione dei processi produttivi di beni e servizi nel settore alimentare. Il laureato magistrale in STAL può essere abilitato ad esercitare la libera professione di Tecnologo Alimentare dopo superamento del relativo Esame di Stato e iscrizione all'Albo. Il corso di laurea in STAL fornisce le conoscenze per accedere a Master di secondo livello e Dottorato di Ricerca. Il corso di Laurea è gestito attraverso il Sistema di Gestione Qualità (SGQ) della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, certificato secondo la norma ISO 9001.Il Corso di Laurea, gestito e certificato secondo la norma ISO 9001, rispetta inoltre i "criteri minimi" definiti dal Coordinamento Nazionale dei Corsi di laurea in STAL (https://www.dropbox.com/s/uhb7k9qu2q1zchf/Criteri%20Saperi%20Minimi%20%20Qualit%C3%A0%20STA%20.pdf?dl=0) e con riferimento ai corsi di studio di area alimentare presenti sullo scenario europeo.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)
Tecnici della preparazione alimentare - (3.1.5.4.1) Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)