Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze infermieristiche e ostetriche

LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale si pone l’obiettivo di formare un professionista che mediante l’apprendimento di conoscenze assistenziali, etiche e metodologiche avanzate della disciplina infermieristica e ostetrica nonché di abilità nella pratica, è in grado di esprimere competenze specialistiche evidence based di tipo assistenziale, educativo e preventivo gestionale e formativo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione, nell’acuzie e nella cronicità, e ai problemi di qualità dei servizi.
In base alle conoscenze acquisite, è in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione dei servizi assistenziali e del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi modelli assistenziali multidisciplinari incluse le forme di teleassistenza, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard professionali a quelli dell'Unione Europea.

Il corso di laurea magistrale è ad accesso programmato. La prova di ammissione per l'accesso al Corso consiste in una prova scritta basata su 80 domande a risposta multipla su teoria/pratica della disciplina infermieristica e ostetrica, cultura generale, scientifica, matematica, statistica e inglese.
Sono valutati per l’accesso anche ulteriori titoli accademici, scientifici e professionali secondo le indicazioni MIUR. La data della prova di ammissione è stabilita a livello nazionale con Decreto MIUR. I 12 insegnamenti del Piano di studi sono organizzati in corsi monodisciplinari e/o corsi integrati multidisciplinari come disposto dal Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale, al fine di assicurare il migliore livello di qualità dell'apprendimento progressivo nei due anni di corso. Sono previste attività formative a scelta dello studente distribuite nell'intero arco del Ciclo di Studi. Il tirocinio consiste in un'esperienza osservazionale o stage esterno sia in ambito direzionale dell’assistenza che in ambito didattico o di ricerca sotto la guida di un tutore. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una Tesi redatta in forma originale dallo studente sotto la guida di un Relatore.
I laureati magistrali possono proseguire nel percorso di studi accedendo ai master di secondo livello o al dottorato di ricerca, requisito quest'ultimo per l'accesso alla carriera accademica di ricercatore. Gli sbocchi professionali consentono al laureato magistrale di ricoprire posizioni di dirigente delle professioni sanitarie, di direttore didattico nella formazione, di tutor, di concorrere alle posizioni di direttore sociosanitario nonché di accedere alle posizioni di incarico professionale secondo la normativa contrattuale del settore pubblico.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)