Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze internazionali e istituzioni europee Curriculum commercio internazionale

L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli Studi di Milano

Scienze internazionali e istituzioni europee è un corso di laurea interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico. L’obiettivo è quello di fornire una specifica competenza negli aspetti transnazionali dell'odierna realtà economico-sociale, e di formare figure professionali capaci di inserirsi in diversi contesti lavorativi.

Il Corso prevede un primo e un secondo anno comuni a tutti gli studenti, e un terzo anno articolato in quattro curricula a scelta dello studente:
•Curriculum A (Istituzioni e organizzazioni internazionali), in cui sono approfondite le conoscenze e le abilità riferite agli aspetti giuridici, politologici e storici dei processi di globalizzazione e della cooperazione internazionale tra Stati;
•Curriculum B (Commercio internazionale), per un approfondimento delle conoscenze giuridiche ed economiche in tema di scambi internazionali di beni e servizi;
•Curriculum C (Istituzioni dei paesi extraeuropei), volto ad approfondire la conoscenza degli assetti giuridici, economici e politologici prevalenti nei paesi extraeuropei, ivi compresi i paesi ad economia emergente e in via di sviluppo;
•Curriculum D (Integrazione europea), il quale propone un percorso relativo all’Unione europea nelle sue dimensioni giuridiche, politologiche e storiche.

Gli obiettivi culturali e professionali del Corso di laurea sono:
-fornire conoscenze culturali relative alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici, ivi compresa la loro dimensione europea;
-rafforzare le conoscenze linguistiche degli studenti, attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta, indispensabili per l’avvio delle carriere professionali di ciascuno.
-creare abilità professionali sia nell'ambito dell'amministrazione statale (incluse le rappresentanze diplomatiche e consolari), sia nell'ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali;
-offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese che operano su mercati esteri;
-formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione;

Il Corso prevede la partecipazione a laboratori didattici organizzati anche con professionisti esterni, volti a consentire agli studenti di integrare le conoscenze acquisite nei corsi tradizionali con lo sviluppo di soft skills, anche attraverso una didattica improntata al learning by doing.
Grazie a una solida rete di università europee partner, agli studenti è aperta la possibilità di partecipare al programma Erasmus, per svolgere un periodo di studio all’estero di 6-12 mesi.
Gli studi si chiudono con la preparazione di un elaborato finale, in cui viene proposto un approfondimento su una tematica specifica attinente agli esami sostenuti.

Il Corso di laurea è ad accesso programmato, aperto a 400 studenti. L’ammissione è decisa in base all’esito di un test di ammissione e alla valutazione della carriera scolastica pregressa.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti - (3.3.2.6.1)
Approvvigionatori e responsabili acquisti - (3.3.3.1.0)
Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)