Appunti universitari condivisi: scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali

LM-11 - Scienze per la conservazione dei beni culturali - Università degli Studi di Milano

- Obiettivi del CdS. Il corso di laurea magistrale in Scienze per la Conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali è rivolto a coloro che vogliono estendere ed approfondire le capacità acquisite in precedenti corsi di laurea, al fine di avviarsi al mondo della ricerca e della professione nel campo della conservazione dei beni culturali.
A tal fine il corso si propone di trasmettere una conoscenza approfondita dei metodi e delle tecnologie che le Scienze Matematiche Fisiche e Naturali rendono oggi disponibili per quanto riguarda la conservazione dei beni culturali, nonché di fornire le competenze scientifiche che ne permettano ulteriori sviluppi. Tra le numerose tipologie di beni culturali, il corso si concentra su quelli storico-artistici, archeologici, architettonici, museali, in vista degli sbocchi professionali più rilevanti per il mercato della ricerca e del lavoro.

- Organizzazione del CdS. Oltre a corsi teorici sono previsti numerosi laboratori per supportare le nozioni con le necessarie applicazioni, al fine di rendere più stringente l'interfaccia con il mondo della ricerca e del lavoro. I corsi caratterizzanti per ciascuno degli ambiti previsti dalla tabella ministeriale (scienze e tecnologie per la conservazione, discipline delle scienze della Terra e della natura, formazione interdisciplinare), corroborati dai i corsi affini ed integrativi, nonché dai crediti previsti per stages e per la prova finale, costituiscono l'ampia offerta formativa proposta, attraverso la quale lo studente sarà orientato e guidato per finalizzare la propria formazione al raggiungimento di uno dei profili professionali previsti

- Accesso al CdS. Possono accedere al corso di laurea magistrale i laureati nella classe di laurea L-43 - Diagnostica per la conservazione dei beni culturali, in particolare i laureati del CdS in Scienze e Tecnologie per lo Studio e la Conservazione dei Beni Culturali e dei Supporti dell'informazione di UNIMI. Possono altresì accedervi coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi.

- Sbocchi del CdS. Il corso prepara quindi profili professionali di: (1) esperti di diagnostica e tecnologia applicata ai beni culturali storico-artistici con particolare riferimento ai dipinti murali e su supporto ligneo e tessile; (2) esperti di diagnostica e tecnologia applicata ai beni culturali archeologici (geoarcheologi ed archeometri); (3) esperti di conservazione applicata ai beni culturali museali; (4) esperti di diagnostica e tecnologia applicata ai supporti dell'informazione. Il CdS, dunque, forma la figura professionale del Conservation Scientist, cioè l'esperto di diagnostica e tecnologia applicata ai beni culturali, come viene denominato e previsto nella recente legge Madia (110/2014), dotato di un bagaglio formativo fortemente interdisciplinare. In questa luce, poiché il patrimonio in Beni Culturali costituisce una risorsa di grande rilievo per il nostro Paese e lo Stato provvede prioritariamente alla sua conservazione e valorizzazione, non mancheranno ai laureati le opportunità per inserirsi nelle occasioni di lavoro che le politiche di tutela implicano.

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)