Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze riabilitative delle professioni sanitarie

LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (CLM) ha l'obiettivo di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella Classe (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro-psicomotricità età evolutiva).
Il Corso ha durata biennale, è quantificato in 120 crediti formativi universitari (CFU) con frequenza obbligatoria. Dall'anno accademico 2016/17, per rispondere alle esigenze degli studenti-lavoratori, è prevista la possibilità di accedere ad un regime di iscrizione part-time: il percorso formativo può essere quindi articolato in 3 anni (40 CFU/anno) o in 4 anni (30 CFU/anno).
Lo studente potrà recedere dalla condizione di studente a tempo parziale all'atto dell'iscrizione ad un successivo anno accademico.
Dal corrente anno accademico (2018/2019), è stato modificato anche il calendario delle lezioni, che sono programmate solo nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì.
Nella programmazione dei corsi vengono utilizzate le seguenti attività didattiche e formative:
a.Didattica formale: lezioni frontali, seminari;
b.Didattica non formale: attività formativa tutoriale, interattiva a piccoli gruppi di studenti e coordinata da un docente. L’apprendimento è stimolato mediante l’analisi di problemi;
c.Attività a scelta dello studente: attività elettive a scelta dello studente;
d.Attività di tirocinio: attività indirizzata ai singoli studenti, caratterizzata dalla redazione e dallo svolgimento di un progetto, approvato dal responsabile in uno degli ambiti formativi del Corso di studi, condotto presso sedi convenzionate e sotto la supervisione di un Tutor;
e.Laboratorio: attività propedeutica al tirocinio e volta ad approfondire alcune tematiche nelle aree di interesse.
La frequenza alle attività teoriche è obbligatoria; per essere ammesso a sostenere le prove di profitto lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle attività di didattica formale e non formale programmate. È prevista la frequenza obbligatoria per il tirocinio e per il laboratorio per il 100% dell'attività. Lo studente, sostenuti tutti gli esami e acquisiti i CFU previsti nel piano di studi, può accedere all'esame finale, previa presentazione di una domanda per l'internato di Laurea. L'esame finale consiste nella presentazione e discussione di una Tesi redatta in forma originale ed inedita dallo studente.
Il percorso formativo è ad accesso programmato annualmente su base nazionale, così come disposto dall'art. 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari). L'immatricolazione può essere effettuata previo superamento di un test. La programmazione di posti viene proposta sulla base della rilevazione effettuata dall'Ateneo, della disponibilità di Personale Docente, di strutture didattiche e di strutture assistenziali utilizzabili per lo svolgimento del progetto di tirocinio, nonché delle esigenze manifestate dalla Regione Lombardia e dal Ministero competente in ordine al fabbisogno di personale sanitario della Classe. Il numero degli studenti ammissibili al primo anno di corso è pertanto definito ai sensi dell'art. 3 della medesima legge 264/1999 con Decreto ministeriale. I posti disponibili per l'anno accademico 2019/2020 sono 25 + 1 posto riservato a studente extracomunitario.
I laureati magistrali saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, saranno in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del Personale dell'area sanitaria, delle esigenze della collettività, dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, dell'innovazione tecnologica ed informatica, della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea. Svilupperanno inoltre un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze. Le conoscenze acquisite consentiranno loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Gli sbocchi professionali del laureato magistrale sono:
- dirigenza nelle strutture sanitarie (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un'ottica di efficacia) ai sensi della Legge del 10 Agosto 2000, n°25 e della legge 43/2006;
- il ruolo di Direttore delle attività didattiche professionalizzanti nei Corsi di Laurea di I livello in ambito sanitario per il quale, ai sensi del Decreto del 19 febbraio 2009 del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, sulla "Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie" e della nota Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca del 8 maggio 2013 è previsto il possesso della Laurea Magistrale;
- ruolo di Docente a contratto afferente al Servizio Sanitario Regionale nei Corsi di Laurea sanitari per il quale, ai sensi della nota MIUR del 8 maggio 2013, è previsto il possesso della Laurea Magistrale;
- ricerca nell'ambito di competenza presso strutture, Enti e Istituti di Ricerca pubblici e privati.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3) Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Docenti universitari in scienze mediche - (2.6.1.2.3) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche - (2.6.2.2.3)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)