Appunti universitari condivisi: scienze sociali per la globalizzazione Curriculum coesione e sviluppo sociale

L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace - Università degli Studi di Milano

Il corso intende fornire un bagaglio di conoscenze interdisciplinari (sociologiche, politologiche, giuridiche, antropologiche, economiche, storiche e linguistiche) e di strumenti statistico-metodologici volto all'acquisizione di adeguate capacità di analisi dei fenomeni di globalizzazione e di progettazione/attuazione/valutazione di politiche di sviluppo sociale, tanto a livello internazionale quanto in ambito locale (nazionale e subnazionale). La formazione prevista, pur mantenendo un carattere multidisciplinare, pone un'enfasi particolare sugli aspetti sociali e politici dei processi di globalizzazione e sulle loro conseguenze.
Il corso prevede due anni caratterizzati da corsi comuni e un terzo anno in cui si affiancano agli insegnamenti comuni due distinti curricula, caratterizzati da corsi di approfondimento specifici:
- Processi Globali
- Coesione e Sviluppo Sociale

Processi Globali
L'obiettivo formativo del curriculum è quello di approfondire natura e caratteristiche dei processi di interdipendenza globale, prestando specifica attenzione alle politiche per favorire lo sviluppo socio-economico dei paesi, alle relazioni politiche fra gli stati e le aree geopolitiche, ai processi di democratizzazione, costruzione dello stato e della nazione.

Coesione e Sviluppo Sociale
L'obiettivo formativo del curriculum è quello di approfondire gli effetti dei processi di globalizzazione sulle società sviluppate, anche con riferimento agli ambiti "locali" (subnazionali) di esse, e le risposte che queste società definiscono e mettono in atto in relazione ai processi di cui sopra, sotto forma di politiche per l'integrazione e la coesione sociale, di politiche per la riconversione dei sistemi economici, di controllo dei fenomeni di devianza e marginalità sociale, con particolare riferimento al contrasto della criminalità organizzata.

Parte importante del percorso formativo è costituito da laboratori e/o stage che consentono l'approfondimento di temi specifici a stretto contatto con operatori delle istituzioni, dell'associazionismo, del settore privato e del privato sociale. L'obiettivo è formare laureati in possesso di una preparazione versatile e polivalente, dotati di autonome capacità di giudizio, in grado di comprendere e analizzare i processi di mondializzazione sotto i vari aspetti sociali, giuridici, politici e culturali, motivati a lavorare nei settori dello sviluppo internazionale e delle politiche sociali. Il corso mira a formare figure professionali qualificate in grado di svolgere in autonomia compiti di diagnosi e intervento entro strategie delineate da responsabili di più alto livello in contesti organizzativi complessi, pubblici e privati. Il corso è a numero programmato. Sono disponibili 170 posti (più 10 posti riservati a cittadini non comunitari non residenti in Italia).

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)