Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze storiche Curriculum storico

LM-84 - Scienze storiche - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea magistrale in Scienze storiche si propone di far acquisire al laureato un’approfondita conoscenza della storia, educandolo al confronto critico con la storiografia e con le fonti.
Il percorso di studio prevede alcuni esami comuni a tutti gli studenti, tesi a creare conoscenze e competenze nell’ambito della comunicazione storica, della didattica della storia, dell’archivistica e della biblioteconomia, nonché a rafforzare le abilità linguistiche nell’ambito del lessico specialistico degli studi storici. In questa prospettiva, un ruolo primario hanno il corso erogato in lingua inglese Intellectual and Cultural history e le lezioni e i seminari/laboratori in lingua tenuti dai Visiting professor inviatati dal Dipartimento di Studi storici.
L’offerta formativa è articolata in due distinti curricula, uno prettamente storico e uno archivistico, bibliografico, documentario. La scelta del curriculum si attua a partire da una base comune a entrambi i curricula (36 cfu). I restanti 39 CFU vengono acquisiti all’interno dell’offerta prevista per il curriculum storico (che presenta sei percorsi fra cui scegliere coerentemente con la disciplina nella quale si intende laurearsi) e per il curriculum archivistico, bibliografico, documentario. Lo studente ha inoltre a disposizione 12 cfu liberi, da scegliere liberamente tra i corsi attivati in Facoltà o fuori da essa. Possono rientrare tra questi anche i corsi necessari per l’accesso ai percorsi per l’insegnamento, oppure quelli da destinare a biennalizzazioni di esami o all’incremento di cfu in esami già sostenuti nel percorso.
Parte integrante del percorso formativo è un laboratorio di metodologia e ricerca propedeutico alla redazione della tesi di laurea.
Alla fine del biennio, il laureato avrà acquisito non solo un livello avanzato di conoscenze, ma anche di abilità e competenze che gli consentiranno il sicuro raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, ossia piena comprensione delle dinamiche dei processi storici, capacità di analisi delle fonti con l'utilizzazione di tutti gli strumenti, anche informatici, oggi disponibili, conoscenza critica degli orientamenti storiografici attuali, padronanza dei linguaggi della comunicazione storica.
Esiste la possibilità di conseguire il 'double-degree’, ossia il doppio diploma italo-francese in accordo con le Università di Grenoble e Aix Marseille (Doppio titolo MiFi/LiFi -'Master International Franco-Italien [MiFi] – Laurea specialistica Internazionale Franco-Italiana [LiFi]’.
Gli studenti magistrali hanno poi l’occasione di arricchire il percorso formativo con la partecipazione alle iniziative scientifiche promosse dal Dipartimento di studi storici rese note, oltre che nel sito del Dipartimento (http://www.studistorici.unimi.it), anche dall’area riservata del sito Ariel del Corso di laurea dove è presente una sezione 'Non solo lezioni in aula’ con contenuti e materiali a supporto, espressamente dedicate agli studenti (https://cdlsss.ariel.ctu.unimi.it).

Una parte significativa nell’acquisizione di conoscenze e competenze proprie del percorso formativo è rappresentata dalla redazione della tesi di laurea magistrale che consiste nella redazione di un elaborato originale su un tema di ricerca scientifica specifico, coerente con il percorso di studi del candidato. Attraverso di essa, lo studente dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti critici e metodologici, l’abilità argomentativa e la capacità di presentare la documentazione e la letteratura critica relativa all’argomento scelto secondo le metodologie proprie della ricerca storica.
Il corso è ad accesso libero, ma prevede la valutazione dei requisiti curricolari di accesso da parte della Commissione di ammissione alla Laurea Magistrale.
Per gli studenti lavoratori o con particolari esigenze è possibile effettuare l’iscrizione a tempo parziale che consente di dilatare il percorso di studio senza incorrere nel fuori corso e con una riduzione dei contributi in base alla durata del percorso (http://www.unimi.it/studenti/tasse/78557.htm )

La laurea in Scienze storiche offre sbocchi occupazionali, anche con funzioni di responsabilità, presso istituzioni pubbliche e private, quali archivi, biblioteche, sovrintendenze, musei e centri di documentazione, nei servizi culturali e di ricerca e nelle realtà editoriali. Il Corso di laurea permette inoltre l'accesso al Dottorato di ricerca, alle Scuole di specializzazione post – lauream e ai Master universitari di secondo livello. Il laureato in Scienze storiche può inoltre intraprendere la carriera dell’insegnamento nella scuola secondaria, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Quest’ultima viene costantemente monitorata dal corso di laurea e resa nota attraverso specifiche indicazioni riportate annualmente nel Manifesto degli studi ed una pagina dedicata nel sito del Dipartimento, 'Professione insegnante’ (http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home/didattica/insegnamento-fit).

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Storici - (2.5.3.4.1)
Scrittori e poeti - (2.5.4.1.1)
Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
Giornalisti - (2.5.4.2.0)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze storiche e filosofiche - (2.6.2.5.1)