Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio

L-6 - Geografia - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio intende formare laureati con solide competenze nelle scienze geografiche nelle loro diverse componenti, naturalistiche e antropiche e nelle loro applicazioni.
Gli Studenti saranno formati anche nelle fondamentali basi teoriche e metodologiche nell'ambito delle discipline geografico-fisiche, psicologiche, antropologiche, giuridiche, economiche, sociali, storiche, letterarie, artistiche e urbanistiche. Ciò consente di acquisire gli strumenti per l'analisi scientifica dei sistemi territoriali e del paesaggio culturale, al fine di una valutazione dell'impatto ambientale e sociale prodotto dall'intervento antropico sui sistemi territoriali medesimi.
Al fine di perseguire una maggiore professionalizzazione, il corso di Laurea individua due percorsi guidati specifici. Il primo è volto al settore della valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al settore turistico. Il secondo si concentra sulle tematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Nel rispetto dei principi dell'armonizzazione europea, i titoli finali del primo ciclo possono essere conferiti a studenti che, forniti delle necessarie competenze in campo geografico e in altri ambiti, umanistici e naturalistici, abbiano conseguito, mediante un approccio di studio globale e sintetico, le capacità di usare gli strumenti analitici e interpretativi della geografia e delle scienze umane per l'interpretazione, la rappresentazione e la comunicazione dei fenomeni di costruzione ed evoluzione di ambienti, territori, paesaggi, culture e società.
Tali competenze saranno supportate dalla buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, e dall'utilizzo degli strumenti informatici nella raccolta di documentazione, nell'elaborazione e gestione delle informazioni, nella rappresentazione cartografica e nella comunicazione al pubblico. La formazione ricevuta nell’ambito del corso di laurea permetterà agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, mediante l'acquisizione di strumenti concettuali e operativi, innestati su una solida formazione teorica. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi troverà riscontro nelle verifiche di profitto, nella valutazione delle attività di laboratorio o stage e nel lavoro di elaborazione e stesura dell'elaborato finale.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)