Appunti universitari condivisi: scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio

L-6 - Geografia - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio intende formare laureati con solide competenze nelle scienze geografiche nelle loro diverse componenti, naturalistiche e antropiche e nelle loro applicazioni.
Gli Studenti saranno formati anche nelle fondamentali basi teoriche e metodologiche nell'ambito delle discipline geografico-fisiche, psicologiche, antropologiche, giuridiche, economiche, sociali, storiche, letterarie, artistiche e urbanistiche. Ciò consente di acquisire gli strumenti per l'analisi scientifica dei sistemi territoriali e del paesaggio culturale, al fine di una valutazione dell'impatto ambientale e sociale prodotto dall'intervento antropico sui sistemi territoriali medesimi.
Al fine di perseguire una maggiore professionalizzazione, il corso di Laurea individua due percorsi guidati specifici. Il primo è volto al settore della valorizzazione del territorio, con particolare riferimento al settore turistico. Il secondo si concentra sulle tematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Nel rispetto dei principi dell'armonizzazione europea, i titoli finali del primo ciclo possono essere conferiti a studenti che, forniti delle necessarie competenze in campo geografico e in altri ambiti, umanistici e naturalistici, abbiano conseguito, mediante un approccio di studio globale e sintetico, le capacità di usare gli strumenti analitici e interpretativi della geografia e delle scienze umane per l'interpretazione, la rappresentazione e la comunicazione dei fenomeni di costruzione ed evoluzione di ambienti, territori, paesaggi, culture e società.
Tali competenze saranno supportate dalla buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, e dall'utilizzo degli strumenti informatici nella raccolta di documentazione, nell'elaborazione e gestione delle informazioni, nella rappresentazione cartografica e nella comunicazione al pubblico. La formazione ricevuta nell’ambito del corso di laurea permetterà agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, mediante l'acquisizione di strumenti concettuali e operativi, innestati su una solida formazione teorica. Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi troverà riscontro nelle verifiche di profitto, nella valutazione delle attività di laboratorio o stage e nel lavoro di elaborazione e stesura dell'elaborato finale.

Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Agenti di viaggio - (3.4.1.4.0)
Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi - (3.4.1.5.1)