Appunti universitari condivisi: storia

L-42 - Storia - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea triennale in Storia consente al laureato di acquisire le conoscenze e le competenze per poter interpretare le complessità della società di oggi a partire da una prospettiva storica. Forte di un approccio pluridisciplinare, il corso di laurea offre infatti una visione a tutto tondo della storia dell’umanità, che affronta in un’ottica problematica e con metodologie all’avanguardia.
Le attività formative (ovvero i corsi) si articolano in discipline di base, caratterizzanti e affini, e in attività a libera scelta. Costituiscono altresì parte integrante del percorso di studio l’accertamento linguistico di inglese (livello B1) e due laboratori. Di questi ultimi, il primo è finalizzato all’apprendimento del metodo per la stesura dell’elaborato triennale ed è obbligatorio per tutti gli studenti, mentre il secondo, a scelta libera, permette allo studente di spaziare tra un ventaglio molto di attività pratiche e/o professionalizzanti: da quelle volte ad acquisire conoscenze di informatica, a quelle che consentono l’ulteriore approfondimento linguistico, da quelle di avviamento alla divulgazione storica a quelli di familiarizzazione con le istituzioni culturali, ecc. È altresì possibile sostituire questo secondo laboratorio con attività e/o tirocini formativi in strutture - pubbliche e private - impegnate in attività connesse alla ricerca storica.
La prova finale consiste nella redazione, presentazione e discussione di un elaborato scritto su un tema relativo ad uno degli insegnamenti seguiti.
Al fine di garantire la progressiva acquisizione di conoscenze e strumenti, il percorso formativo del corso di laurea prevede la suddivisione degli esami nei tre anni di corso. Le attività comuni a tutti, alcune obbligatorie e altre a scelta all’interno di gruppi ristretti, sono concentrate nel I e nel II anno, un biennio comune che ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida preparazione nelle discipline di base della formazione storica. Al III anno lo studente è invece invitato a scegliere, coerentemente con la materia nella quale intende laurearsi, uno dei tre percorsi proposti (medievale, moderno o contemporaneo). L’articolazione dei tre percorsi ha l’obiettivo di far acquisire allo studente, già dal secondo anno, una maggiore consapevolezza del proprio piano di studio e di fornirgli di conseguenza una preparazione compiuta e coerente all’interno del percorso cronologico scelto.
Un’occasione preziosa per approfondire le conoscenze, migliorare il metodo di studio e consolidare le motivazioni culturali è offerta dalle iniziative scientifiche promosse dal Dipartimento di studi storici che sono aperte a tutti gli studenti e ne arricchiscono il percorso formativo. Oltre che dal sito del Dipartimento (http://www.studistorici.unimi.it), tali iniziative sono accessibili anche dal sito Ariel del Corso di laurea (https://cdlsss.ariel.ctu.unimi.it) che si compone di una parte pubblica e di una parte riservata agli iscritti con contenuti e materiali aggiuntivi pensati esclusivamente per loro ('Non solo lezioni in aula’, 'Attività didattiche aggiuntive’, 'Forum studenti’).
Il corso è ad accesso libero, ma prevede una prova di autovalutazione obbligatoria, non selettiva, prima della immatricolazione (si rimanda al quadro A3.b – Modalità di ammissione).

Il corso di laurea dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze storiche e agli altri corsi di laurea magistrale di area umanistica, previa verifica dei requisiti curricolari. Garantisce la possibilità di accedere ai percorsi formativi post-laurea quali i master universitari di primo livello, tra cui per es. quello in Public History attivato dal Dipartimento di Studi storici. Garantisce inoltre la possibilità di intraprendere il percorso formativo per accedere all’insegnamento secondario (http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home/didattica/insegnamento-fit). Apre sbocchi professionali presso enti pubblici e privati, nei settori delle attività culturali e della comunicazione storica e dell’editoria.

Per gli studenti lavoratori o con particolari esigenze è possibile effettuare l’iscrizione a tempo parziale (http://www.unimi.it/studenti/tasse/78557.htm) che consente di dilatare il percorso di studio senza incorrere nel fuori corso e con una riduzione dei contributi in base alla durata del percorso.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 80 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)