Appunti universitari condivisi: storia e critica dell'arte

LM-89 - Storia dell'arte - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea magistrale in Storia e critica dell'arte propone un approfondimento storico, filologico, stilistico, iconografico e metodologico delle conoscenze storico-artistiche di base acquisite nel corso di laurea triennale, aprendosi anche ai temi della conservazione e della valorizzazione delle opere d'arte nonché dei metodi per il loro studio. Il corso, ad accesso libero, è rivolto agli studenti che soddisfino i prerequisiti richiesti, avendo già maturato un'idonea preparazione storica, letteraria e storico-artistica nella Laurea triennale.
Gli insegnamenti caratterizzanti comprendono le principali discipline storico-artistiche, cronologicamente distribuite dal Medioevo all’epoca contemporanea, un insegnamento di archeologia o di storia dell'architettura, un insegnamento storico o letterario e un insegnamento metodologici, di ambito museologico o storico-critico. Le attività formative sono organizzate su base semestrale e prevedono oltre ai corsi istituzionali – integrati da esercitazioni, seminari e visite a monumenti e musei – laboratori didattici e stage presso musei ed enti attivi nel campo della tutela, dello studio e della valorizzazione del patrimonio artistico. Ampio spazio è riservato al lavoro di ricerca in vista dell'elaborazione della tesi di laurea.
I laureati di questo corso acquisiscono una solida conoscenza della storia dell'arte dall'età tardo-antica alla contemporanea; ad essa si accompagna la conoscenza e la capacità di comprensione della trasmissione, della ricezione e della fruizione sia dei testi figurativi relativamente ai diversi settori e nelle diverse aree nei quali si articolano le arti (architettura, pittura, scultura, fotografia, arti applicate, nuove tecnologie di produzione e riproduzione dell'immagine) sia della letteratura artistica nella più ampia accezione di tale espressione. La preparazione acquisita nel corso di laurea permette ai laureati di proseguire gli studi, nella Scuola di specializzazione in beni storico-artistici o nel Dottorato di ricerca, oppure di operare, anche con funzioni di responsabilità, presso enti e istituzioni, pubblici e privati, attivi nei campi della tutela, dello studio, della conservazione e dell'educazione alla conoscenza del patrimonio storico-artistico.

Storici - (2.5.3.4.1)
Esperti d'arte - (2.5.3.4.2)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)