Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro appartiene alla Classe delle Lauree sanitarie della Prevenzione ed ha il compito di formare professionisti dediti ad attività di prevenzione, verifica e controllo nell’ambito dell’igiene e la sicurezza ambientale dei luoghi di vita e di lavoro, dell’igiene degli alimenti, oltre che dell’igiene di sanità pubblica e veterinaria.
Per raggiungere tali competenze, il Corso di Laurea ha definito una attenta programmazione del percorso di studi, prevedendo attività didattiche con contenuti sempre aggiornati e sviluppati mediante percorsi formativi teorici e pratici che prevedono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e attività di tirocinio. In particolare, al termine del Corso di Laurea il laureato in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro dovrà:
-conoscere i fondamenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche, statistiche ed informatiche, i fenomeni biologici che regolano i principali meccanismi di funzionamento di organi/apparati, i fondamenti di microbiologia, biochimica, fisiopatologia umana e patologia generale; le principali tecnologie conservative degli alimenti; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione; i fondamenti della psicologia generale, della sociologia dell'ambiente e del territorio e dell' organizzazione aziendale; le basi della farmacologia e tossicologia; i requisiti igienici, strutturali ed impiantistici di attività commerciali/produttive; le norme in materia di sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di vita e di lavoro; i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni e malattie professionali;
-sapere affrontare con metodo scientifico i problemi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute;
- acquisire competenze specifiche di igiene e sicurezza del lavoro.
Il Corso dura 3 anni e si articola in 6 semestri; il primo anno è dedicato alle attività formative di base, i due anni successivi sono caratterizzati da attività formative caratterizzanti ed integrative. Il curriculum prevede 19 esami e si articola in: corsi del core curriculum; attività formative a scelta dello studente; tirocinio professionalizzante (1500 ore). È inoltre prevista l’acquisizione della conoscenza della lingua inglese. La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante alla professione.
L'accesso al Corso di Studio è programmato a livello nazionale, prevedendo una prova di ammissione che si svolge secondo disposizioni e programmi ministeriali.
Sbocchi professionali per il laureato: enti pubblici (AO, ASL, ARPA, ISPESL, Enti Locali, ecc. presso i
servizi deputati al controllo e alla prevenzione, servizi per la formazione del personale e servizi di prevenzione e protezione), strutture private (come dipendenti o consulenti) e libera professione.

Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)