Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro appartiene alla Classe delle Lauree sanitarie della Prevenzione ed ha il compito di formare professionisti dediti ad attività di prevenzione, verifica e controllo nell’ambito dell’igiene e la sicurezza ambientale dei luoghi di vita e di lavoro, dell’igiene degli alimenti, oltre che dell’igiene di sanità pubblica e veterinaria.
Per raggiungere tali competenze, il Corso di Laurea ha definito una attenta programmazione del percorso di studi, prevedendo attività didattiche con contenuti sempre aggiornati e sviluppati mediante percorsi formativi teorici e pratici che prevedono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e attività di tirocinio. In particolare, al termine del Corso di Laurea il laureato in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro dovrà:
-conoscere i fondamenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche, statistiche ed informatiche, i fenomeni biologici che regolano i principali meccanismi di funzionamento di organi/apparati, i fondamenti di microbiologia, biochimica, fisiopatologia umana e patologia generale; le principali tecnologie conservative degli alimenti; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione; i fondamenti della psicologia generale, della sociologia dell'ambiente e del territorio e dell' organizzazione aziendale; le basi della farmacologia e tossicologia; i requisiti igienici, strutturali ed impiantistici di attività commerciali/produttive; le norme in materia di sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di vita e di lavoro; i principi fondamentali di prevenzione degli infortuni e malattie professionali;
-sapere affrontare con metodo scientifico i problemi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute;
- acquisire competenze specifiche di igiene e sicurezza del lavoro.
Il Corso dura 3 anni e si articola in 6 semestri; il primo anno è dedicato alle attività formative di base, i due anni successivi sono caratterizzati da attività formative caratterizzanti ed integrative. Il curriculum prevede 19 esami e si articola in: corsi del core curriculum; attività formative a scelta dello studente; tirocinio professionalizzante (1500 ore). È inoltre prevista l’acquisizione della conoscenza della lingua inglese. La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante alla professione.
L'accesso al Corso di Studio è programmato a livello nazionale, prevedendo una prova di ammissione che si svolge secondo disposizioni e programmi ministeriali.
Sbocchi professionali per il laureato: enti pubblici (AO, ASL, ARPA, ISPESL, Enti Locali, ecc. presso i
servizi deputati al controllo e alla prevenzione, servizi per la formazione del personale e servizi di prevenzione e protezione), strutture private (come dipendenti o consulenti) e libera professione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - (3.2.1.5.1)