Appunti universitari condivisi: tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia forma una figura professionale capace di svolgere in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie tutti gli interventi diagnostici giustificati dal medico radiologo. Gli atti diagnostici richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, di energia termica e ultrasonica e di risonanza magnetica. Il percorso formativo comprende, accanto alle materie scientifiche di base, insegnamenti specifici, quali la Diagnostica per Immagini, la Radioterapia, la Medicina Nucleare e la conoscenza della digitalizzazione, dell'archiviazione e della trasmissione delle immagini. Il Corso assicura infine un'adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti. La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dà accesso ai Master di primo livello, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie diagnostiche ed ai Dottorati di Ricerca. Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) opera nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale, sia pubbliche sia private. Può svolgere attività didattica come tutor, coordinatore Didattico o Coordinatore delle attività professionalizzanti per il Cds di afferenza; può ricoprire incarichi dirigenziali, organizzando e gestendo le apparecchiature radiologiche e le risorse umane all'interno dei dipartimenti di diagnostica per immagini e radioterapia; può svolgere attività di ricerca nell'area tecnico-scientifica e industriale e ricoprire la funzione di System Administrator aziendale.
Durante il tirocinio lo studente applica concretamente le competenze acquisite nel curriculum universitario. I crediti riservati al tirocinio, circa 1/3 dei crediti complessivi, sono da intendersi come l’impegno necessario per il raggiungimento delle competenze attese attraverso le molteplicità delle strategie formative. Nell’arco del trienni è obbligatorio effettuare 1500 ore di tirocinio.

Tecnici sanitari di radiologia medica - (3.2.1.3.3)