Appunti universitari condivisi: terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di terapista occupazionale)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Milano

L’obiettivo formativo del corso di laurea è creare competenze nell’ambito della Scienza della terapia occupazionale per promuovere salute e benessere in pazienti di tutte le fasce d’età con limitazioni nella partecipazione alle attività significative della propria vita quotidiana (la cura di sé, della famiglia e della casa; il lavoro, lo studio e il volontariato; il gioco, il tempo libero e le attività di svago).
Il curricula è composto da insegnamenti propedeutici alla terapia occupazionale nell’ambito delle scienze biologiche (anatomia, fisiologia, biologia, patologia), delle scienze mediche (neurologia, malattie dell’apparato locomotore, medicina fisica e riabilitativa, pediatria, neuropsichiatria infantile, psichiatria, chirurgia, oncologia), delle scienze umane (sociologia, psicologia, pedagogia) e da insegnamenti teorico-pratici di terapia occupazionale. Viene, inoltre, data molta importanza al tirocinio svolto in ambito sub-acuto e cronico; con adulti e bambini in servizi di riabilitazione, neurologica, ortopedica, pediatrica, geriatrica e in ambito di salute mentale e disagio sociale.
Il corso è a numero chiuso e per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, superare la prova di ammissione ed ottenere l’idoneità psicofisica.
Alla fine del percorso di studio lo studente sarà in grado di ricercare e interpretare le informazioni utili ai fini terapeutici e di possedere la capacità di elaborarle in un ragionamento clinico. Nello specifico lo studente dovrà saper applicare queste capacità nella relazione con la persona e le sue occupazioni, il suo ambiente di vita ed il suo legame con la salute. Dovrà, altresì, acquisire la capacità di sviluppare relazioni di collaborazione con le altre figure operanti nel settore della riabilitazione, quali i medici di varie specialità, gli psicologi, i fisioterapisti (in particolare nella disabilità fisica), i logopedisti (nei disturbi della comunicazione), ecc.
Per ottenere il titolo in dottore di Terapia Occupazionale, al termine dei tre anni di studio, lo studente dovrà superare la prova finale, suddivisa in una prova pratica e nella discussione di un elaborato.
Il laureato in Terapia occupazionale trova lavoro prevalentemente in ambito sanitario privato, convenzionato e pubblico, in centri di riabilitazione, centri geriatrici, cooperative socio-sanitarie sia in Italia che all’estero (il corso di laurea è riconosciuto dalla World Federation of Occupational Therapists – www.WFOT.org).
Con la laurea in Terapia occupazionale è possibile proseguire gli studi con una laurea di secondo livello come per esempio quella in Scienze della Riabilitazione oppure a livello di Master in ambiti inerenti la professione.

Terapisti occupazionali - (3.2.1.2.8)