Appunti universitari condivisi: valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano

L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea ha l'obiettivo di fornire solide conoscenze di base nel settore delle scienze agrarie e forestali al fine di preparare laureati in grado di affrontare positivamente sia i successivi gradi di studio che il mondo professionale, con specifico riferimento all'ambiente e al territorio montano.
Il corso ha sede nel comune di Edolo (Valcamonica – BS) ed è parte di una rete nazionale e internazionale sulla montagna. Lo studente è quindi immerso in una realtà tipicamente montana, ma allo stesso tempo ricca di relazioni con soggetti istituzionali e imprese che operano in diverse regioni italiane ed estere.
Nel primo anno sono impartiti gli insegnamenti di base tipici della classe di laurea, e di potenziamento delle capacità digitali e di comunicazione anche in lingua straniera; dal secondo anno gli insegnamenti vertono su materie specifiche per l'ambito montano, e l’ultimo semestre del terzo anno è dedicato alla specializzazione in diverse aree a scelta dello studente.
Tutti gli insegnamenti prevedono lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratorio e in molti casi uscite in campo. Il percorso di specializzazione può essere: i) di tipo tradizionale, attraverso esami opzionali che lo studente può scegliere tra quelli offerti dalla Facoltà, un tirocinio interno o esterno e la redazione di un elaborato finale, ii) di tipo innovativo, attraverso un percorso costituito da attività diversificate (letture guidate, approfondimenti autonomi, utilizzo di software specifici, attività in laboratorio/campo e presso enti e aziende) che con l’ausilio di tutor portano lo studente alla redazione dell’elaborato finale. In entrambi i casi il percorso è integrato da un ampio ventaglio di attività seminariali, aperte anche a professionisti, imprese e tecnici, che favoriscono il contatto con il mondo lavorativo, e che sono erogate anche per via telematica.
Il corso dispone di 75 posti e vi si accede attraverso un test volto a verificare i requisiti minimi relativi alle discipline scientifiche di base e alla logica elementare, con un livello pari a quello derivante dalla preparazione della scuola media superiore. Per tutte le informazioni relative al test ed all’ammissione si rimanda al Bando di accesso pubblicato attraverso il sito di Ateneo.
I laureati hanno accesso alle lauree magistrali delle classi dell'area agro-forestale. Le occupazioni riguardano l'ampio spettro delle professioni del settore agro-forestale, sia pubblico che privato con specifico riferimento ai territori montani.
Il CdS è gestito attraverso il Sistema di Gestione Qualità della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, certificato ISO 9001:2015.

Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici forestali - (3.2.2.1.2)