Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: bioingegneria industriale

LM-21 - Ingegneria biomedica - Università degli Studi di Napoli - Federico II

La Bioingegneria si propone di integrare le discipline Ingegneristiche con i concetti fondamentali della Biologia Molecolare e Cellulare per produrre e sviluppare strumenti e dispositivi da utilizzare in campo Medico e Clinico per scopi diagnostici e terapeutici.
La Bioingegneria, grazie ai molteplici e significativi avanzamenti scientifici e tecnologici, ha le potenzialità di cambiare radicalmente e positivamente la Medicina e la Salute in generale, grazie alla realizzazione di dispositivi altamente efficienti, affidabili e disponibili su larga scala. Tuttavia, affinché ciò si concretizzi, è necessario far riferimento a figure professionali che guidino la traslazione dalla ricerca in ambito industriale, ovvero a figure che possiedano solide competenze ingegneristiche e che abbiano quindi sviluppato una maggiore sensibilità nei confronti delle fasi di progettazione, sviluppo e soprattutto di produzione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Industrial Bioengineering ha lo scopo di formare figure professionali dotate di conoscenze multidisciplinari, in cui una base solida costituita dalle discipline classiche dell'Ingegneria Industriale (quali meccanica, termodinamica, proprietà di trasporto) si integra con competenze della Biologia Molecolare, Cellulare e dei Sistemi. In quest'ottica i laureati in Industrial Bioengineering possiedono gli strumenti necessari per dare un contributo significativo ed attivo nei campi della Medicina Rigenerativa, Nanomedicina e Diagnostica avanzata tramite la progettazione e la realizzazione di dispositivi medici atti ad interagire direttamente con sistemi viventi, quali biomolecole e cellule (per la diagnostica e la terapia) nonchè tessuti ed organi (per la rigenerazione).
Gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Industrial Bioengineering rispecchiano l'eccellenza dell'Ateneo federiciano sia per la didattica sia della ricerca delle discipline dell'Ingegneria Industriale che trovano fertile terreno di applicazione nel campo Bioingegneristico. In particolare il CdS prevede insegnamenti di Biomeccanica, Biomateriali, Ingegneria Tessutale, Proprietà Termodinamiche e di Trasporto, Microfluidica, Drug Delivery, Diagnostica e Robotica, insegnamenti peraltro fondamentali e caratterizzanti di Corsi di Laurea offerti dalle più prestigiose istituzioni Europee ed Internazionali. In conclusione, il Corso di Laurea Magistrale vuole formare figure professionali caratterizzate da solide competenze nell'Ingegneria Industriale da essere impiegate in ruoli di alto livello all'interno di aziende operanti nel settore Bioingegneristico e Biomedicale e capace di curare gli aspetti della progettazione, produzione ed ottimizzazione dei dispositivi medici atti ad interfacciarsi con entità biologiche. Il Bioingegnere si pone come figura di riferimento per l'innovazione e la traslazione dal laboratorio alla clinica e al mercato dei dispositivi medici e partecipando in maniera proattiva alla transizione dalla hospital care al personal care.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri biomedici e bioingegneri - (2.2.1.8.0)