Corso di laurea

biologia delle produzioni e degli ambienti acquatici Curriculum generale

Università degli Studi di Napoli - Federico II · 15 materie · 0 file condivisi


La Laurea magistrale proposta in "BIOLOGIA DELLE PRODUZIONI E DEGLI AMBIENTI ACQUATICI" rafforza i caratteri distintivi già presenti nella Laurea Magistrale in Biologia delle Produzioni Marine rispetto ai percorsi formativi delle altre lauree nella medesima classe a livello Nazionale, sia in termini di CFU sia di contenuti:

1. si focalizza in modo prevalente sulla Biologia (riproduzione, alimentazione e accrescimento) degli organismi acquatici nell'ambito delle produzioni di acque costiere, interne e di transizione, senza trascurare gli aspetti teorici e gestionali della pesca, fornendo le conoscenze necessarie alla comprensione del contesto ambientale e dei meccanismi biologici sottostanti ed esaltando la figura del Biologo nelle produzioni ecosostenibili negli ambienti acquatici;
2.dà rilevanza agli aspetti che regolano i complessi rapporti tra tecnologie produttive, ambiente e malattie degli organismi acquatici, fornendo le basi teorico-pratiche per produzioni di qualità sempre più elevata e innalzando ulteriormente i livelli di igiene e sicurezza alimentare;
studia le applicazioni biotecnologiche e molecolari nel contesto delle produzioni negli ambienti acquatici;
3.fornisce le conoscenze di base per il management aziendale e la valutazione dell'impatto ambientale delle produzioni acquatiche.
Il Corso di studi ha, pertanto, una connotazione spiccatamente applicativa con specifico riferimento agli aspetti teorici, tecnici e gestionali delle produzioni acquatiche.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Materie del corso

ANATOMIA COMPARATA E BIOLOGIA DELLO SVILUPPO DEGLI ORGANISMI ACQUATICI cod. P026385498 · 1° anno · 0 file
ANATOMIA COMPARATE DEGLI ORGANISMI ACQUATICI cod. P222802085 · 1° anno · 0 file
BIOCHIMICA DELLE PRODUZIONI ACQUATICHE cod. P464392706 · 1° anno · 0 file
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO DEGLI ORGANISMI ACQUATICI cod. P810226739 · 1° anno · 0 file
CARATTERIZZAZIONE DEI GENOMI DELLE SPECIE ITTICHE cod. P011036954 · 1° anno · 0 file
ECOLOGIA DEGLI AMBIENTI ACQUATICI cod. P638806171 · 1° anno · 0 file
ECOLOGIA MARINA E LIMNOLOGIA cod. P461240880 · 1° anno · 0 file
ECOLOGIA SISTEMICA E VALUTAZIONI AMBIENTALI cod. P789056709 · 1° anno · 0 file
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE E DEL BENESSERE ANIMALE cod. P613516508 · 1° anno · 0 file
OCENOGRAFIA COSTIERA cod. P296974200 · 1° anno · 0 file
PATOLOGIA IN ACQUACOLTURA cod. P747494055 · 1° anno · 0 file
PATOLOGIA IN ACQUACOLTURA cod. P548673339 · 1° anno · 0 file
TECNOLOGIE DI ALLEVAMENTO E METODOLOGIE DIAGNOSTICHE IN ACQUACOLTURA cod. P908862780 · 1° anno · 0 file
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE E DI QUALITA' cod. P635347070 · 2° anno · 0 file
IGIENE DELLE PRODUZIONI ACQUATICHE cod. P070676434 · 2° anno · 0 file

Recensioni del corso

Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.

Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.