Appunti universitari condivisi: biologia delle produzioni e degli ambienti acquatici Curriculum generale

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Napoli - Federico II

La Laurea magistrale proposta in "BIOLOGIA DELLE PRODUZIONI E DEGLI AMBIENTI ACQUATICI" rafforza i caratteri distintivi già presenti nella Laurea Magistrale in Biologia delle Produzioni Marine rispetto ai percorsi formativi delle altre lauree nella medesima classe a livello Nazionale, sia in termini di CFU sia di contenuti:

1. si focalizza in modo prevalente sulla Biologia (riproduzione, alimentazione e accrescimento) degli organismi acquatici nell'ambito delle produzioni di acque costiere, interne e di transizione, senza trascurare gli aspetti teorici e gestionali della pesca, fornendo le conoscenze necessarie alla comprensione del contesto ambientale e dei meccanismi biologici sottostanti ed esaltando la figura del Biologo nelle produzioni ecosostenibili negli ambienti acquatici;
2.dà rilevanza agli aspetti che regolano i complessi rapporti tra tecnologie produttive, ambiente e malattie degli organismi acquatici, fornendo le basi teorico-pratiche per produzioni di qualità sempre più elevata e innalzando ulteriormente i livelli di igiene e sicurezza alimentare;
studia le applicazioni biotecnologiche e molecolari nel contesto delle produzioni negli ambienti acquatici;
3.fornisce le conoscenze di base per il management aziendale e la valutazione dell'impatto ambientale delle produzioni acquatiche.
Il Corso di studi ha, pertanto, una connotazione spiccatamente applicativa con specifico riferimento agli aspetti teorici, tecnici e gestionali delle produzioni acquatiche.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)