Appunti universitari condivisi: biologia ed ecologia dell' ambiente marino ed uso sostenibile delle sue risorse

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea magistrale in “Biologia ed Ecologia dell'ambiente marino ed uso sostenibile delle sue risorse” rappresenta il primo corso di Laurea Magistrale dell’Ateneo “Federico II” interamente dedicato all’ambiente marino. Il forte interesse dell’Ateneo e del Dipartimento di Biologia all’attivazione di tale corso di laurea si è concretizzato nell’approvazione di una Convenzione con la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli che sancisce la collaborazione delle due Istituzioni allo svolgimento delle attività didattiche, di laboratorio ed in campo del corso di studio Magistrale. Le attività didattiche saranno svolte in lingua inglese salvo delibera del CCD per specifiche necessità. Un elemento di unicità che caratterizza tale Corso di Laurea, rispetto ad altri corsi di laurea simili presenti sul territorio nazionale, è la possibilità, offerta agli studenti, di svolgere il percorso formativo usufruendo della fitta rete di relazioni internazionali di cui entrambe le Istituzioni sono dotate. Tale dimensione internazionale, consentirà agli studenti di realizzare periodi di formazione all’estero, sia presso le sedi universitarie ed i laboratori di ricerca che hanno stipulato accordi bilaterali con la Federico II, sia presso le stazioni di ricerca in Biologia Marina europee ed extraeuropee, che hanno collaborazioni scientifiche e sono in rete con la Stazione Zoologica. La Federico II ha consolidate relazioni con diversi paesi del bacino del Mediterraneo quali Marocco, Tunisia e Palestina per citarne alcune. La Stazione Zoologica, a sua volta, è inserita nel progetto Association of European Marine Biological Laboratories “Assemble” (EU FP7) ed è promotrice della European Marine Biological Resource Centre “EMBRC”, reti internazionali, che, in qualità di organizzazioni dotate di infrasttrutture di ricerca e formazione distribuite sul territorio europeo, offrono la possibilità agli studenti di usufruire delle loro “facilities “ (organismi marini modello e non, risorse genomiche). Il corso di laurea magistrale si prefigge di fornire un quadro articolato ed approfondito dell’ecosistema marino, con particolare attenzione alla biodiversità e alla sostenibilità come strumento di analisi teorica ed applicativa. Gli obiettivi formativi che il corso si prefigge di raggiungere sono la preparazione di laureati magistrali di elevato spessore culturale e di alto profilo professionale la cui formazione va dalla ricerca di base, tesa alla maggiore comprensione dei fenomeni biologici in ambiente marino, allo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica. Le attività didattiche, prevedono lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio e in campo, e verranno svolte, nel rispetto di tutte le leggi vigenti, in collaborazione con la Stazione Zoologica, secondo modalità stabilite nella convenzione ad hoc stipulata.
Gli argomenti di studio del percorso formativo sono:
•la biodiversità marina, sotto i profili morfo-funzionale, evolutivo, biogeografico, comportamentale ed ecologico e le strategie di gestione, biorimedio, tutela e conservazione;
•i meccanismi che regolano le strategie vitali, incluse quelle riproduttive e comportamentali, degli organismi marini e di quelli che presiedono alla struttura e alla dinamica delle reti trofiche;
•le risposte eco-fisiologiche ed eco-patologiche degli organismi marini, incluse le basi tossicologiche, in relazione alle modificazioni dell'ecosistema;
•le dinamiche fisico-chimiche, climatiche e geologiche dell'ambiente marino in relazione alla componente biotica;
•le metodiche di biomonitoraggio dell'ambiente marino;
•le applicazioni biomolecolari teorico-pratiche relative agli organismi marini, anche nei campi della farmacologia e della biomedicina;
•gli strumenti informatici e bioinformatici per la gestione e la modellizzazione dei dati, in particolare negli ambiti della valutazione della biodiversità e della dinamica degli ecosistemi;
•i fondamenti normativi rilevanti per l'applicazione di strategie di gestione e conservazione della componente biotica dell'ambiente marino.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Botanici - (2.3.1.1.5)
Zoologi - (2.3.1.1.6)