Appunti universitari condivisi: biotecnologie agro-ambientali e alimentari

LM-7 - Biotecnologie agrarie - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Biotecnologie Agro-ambientali e Alimentari (BiAgrAA), in considerazione delle competenze presenti nel Dipartimento di Agraria, forma lo studente alla comprensione ed uso:
1) delle più recenti acquisizioni della ricerca genomica, bioinformatica e molecolare sugli organismi di interesse agrario, ambientale e alimentare per lo sviluppo di strumenti utili per migliorare le caratteristiche di salubrità della produzione primaria e di quella trasformata e per incrementare la competitività industriale delle produzioni agroalimentari anche favorendo la difesa dei brand italiani contro le frodi;
2) dei più recenti sviluppi delle (bio)tecnologie per il miglioramento dei sistemi di trasformazione dei prodotti agro-alimentari così come l'applicazione di metodi molecolari per il monitoraggio della qualità chimica e microbiologica degli stessi;
3) dell'impiego delle biotecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale derivante dalle coltivazioni intensive e ad alto reddito e per la produzione di bioenergie
4) dell'impiego delle biotecnologie per la difesa delle produzioni vegetali in un regime di agricoltura sostenibile
5) della creazione e gestione di aziende biotecnologiche e di attività di marketing di prodotti biotech.
Particolare rilevanza viene data alle attività pratiche di laboratorio che concorrono alla formazione di una figura professionale in grado di utilizzare sistemi biologici per risolvere problemi applicativi in campo agrario, ambientale e alimentare.

Gli studenti sono incoraggiati a concorrere per l'assegnazione di borse di studio, sia per seguire discipline e sostenere esami di profitto che per svolgere attività di tirocinio, disponibili per i numerosi accordi Erasmus attivati dal Dipartimento.

Il laureato in BiAgrAA può partecipare agli esami di Stato per l'immissione nell'albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e dell'ordine degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. Inoltre, può partecipare al concorso per l'accesso alla Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel link indicato.

Sbocchi professionali:
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali della classe sono quelli dell'innovazione, dello sviluppo, della produzione e della progettazione avanzata di sistemi e processi biotecnologici e bioinformatici per i settori agroalimentare ed agroambientale.
Ulteriori sbocchi possono prevedere l'esercizio della libera professione o l'impiego in centri di ricerca, in imprese produttrici di servizi ed in amministrazioni pubbliche.

Biotecnologie Agro-Ambientali e Alimentari

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)