Appunti universitari condivisi: biotecnologie molecolari e industriali Curriculum produzioni biotecnologiche

LM-8 - Biotecnologie industriali - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Le Biotecnologie utilizzano sistemi biologici per produrre beni e servizi utili per l'uomo nel rispetto dell'ambiente. Il Biotecnologo Industriale è un professionista che ha il compito di progettare, costruire e gestire sistemi e processi biologici per la produzione eco-sostenibile di:
- biomolecole ad alto valore aggiunto (fine-chemicals, enzimi, farmaci, vaccini,)
- biomolecole per il risanamento dell'ambiente (biorisanamento)
- bioplastiche e plastiche biodegradabili da fonti rinnovabili (biopolimeri)
- vettori bioenergetici e biocarburanti (etanolo, butanolo, idrogeno, diesel, etc);
- biosensori e biochip per la diagnostica molecolare (nanobiotecnologie);
- (bio)beni di largo consumo (proteine, oli, etc.).

Il percorso di studio è strutturato in due anni, ciascuno diviso in due semestri: dal primo al quarto semestre lo studente matura progressivamente le conoscenze fondamentali del profilo professionale, passando dall'approfondimento delle metodologie biologiche, microbiologiche, biochimiche e genetiche, alle metodologie per lo sviluppo industriale di processi biotecnologici, per completare il percorso con attività formative professionalizzanti (es. scienze economiche).
Il Corso di Laurea Magistrale è articolato in due curricula che condividono un gruppo di insegnamenti fondamentali per la formazione del biotecnologo industriale (es. la chimica delle fermentazioni), ma che permettono di finalizzare una formazione differenziata del laureato per la tipologia delle competenze offerte, specifiche e professionalizzanti nelle differenti aree del mercato del lavoro oggi a disposizione dei laureati magistrali.
I due curricula sono:
A) Produzioni Biotecnologiche (ProBio);
B) Biotechnology for Renewable Resources (BiRRe).
Gli insegnamenti offerti nel curriculum ProBio permetteranno ai laureati magistrali di approfondire aspetti collegati al settore delle biotecnologie industriali consolidate (es. processi produttivi di microorganismi e/o enzimi, biorisanamento ambientale). Gli insegnamenti offerti nel curriculum Birre permetteranno ai laureati magistrali di approfondire aspetti collegati al settore delle biotecnologie industriali emergenti (es. sfruttamento delle risorse naturali per la produzione sostenibile di beni e servizi). Gli insegnamenti curriculari dedicati alla formazione nel settore delle biotecnologie industriali emergenti saranno tenuti in lingua Inglese.
Le attività di tirocinio e tesi prevedono l'affidamento dello studente ad un Tutor, docente dell'Ateneo o figura esterna (in questo caso affiancato da un Tutor interno), quale riferimento dello studente per la revisione critica dei risultati sperimentali e la preparazione dell'elaborato finale, redatto sempre in lingua inglese. Il CdS si avvale di una organizzazione didattica razionale, con reperibilità permanente del corpo docente, disponibilità di laboratori di esercitazioni e disponibilità in rete dei calendari di tutte le attività didattiche e del materiale ad esso connesso.

Visualizza Link Inserito

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)