Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: comunicazione pubblica, sociale e politica

LM-88 - Sociologia e ricerca sociale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (LM-88) ha durata biennale (120 CFU). Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea triennale o di una laurea quadriennale o titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto come equipollente.

OBIETTIVI FORMATIVI

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica acquisiscono:

- una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche ed una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni comunicativi;
- una conoscenza avanzata delle discipline di base nell'area delle scienze sociali ed in particolare di tutte le discipline del settore della sociologica della comunicazione;
- le conoscenze teoriche, metodologiche e la strumentazione tecnica necessaria per lo svolgimento di analisi avanzate dei processi di comunicazione e nel settore della comunicazione pubblica e di impresa.

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica offre ai propri laureati la possibilità di sviluppare le conoscenze, competenze e capacità di comprensione dei processi comunicativi che consentono di elaborare progetti e ricerche originali e svolgere attività professionali nei settori della comunicazione pubblica, sociale e politica in relazione a tre dimensioni:

- l'impatto dei processi comunicativi sulla cultura delle istituzioni;
- il ruolo dei media nella rappresentazione e nell'immagine delle istituzioni;
- il ruolo dei cittadini nella definizione e nella comunicazione delle politiche pubbliche.

Il curriculum dei laureati magistrali in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende ed amministrazioni pubbliche e soggiorni di studio all'estero nel quadro di accordi internazionali con altre università europee.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati potranno svolgere attività professionali di consulenza specialistica nel settore della comunicazione istituzionale, di ricerca e consulenza nel settore della comunicazione e della pubblicità sociale, di marketing e ricerca sulla comunicazione politica.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
Sociologi - (2.5.3.2.1)
Specialisti in scienza politica - (2.5.3.4.3)
Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)
Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)