Appunti universitari condivisi: corso di laurea in biotecnologie biomolecolari e industriali

L-2 - Biotecnologie - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Le Biotecnologie utilizzano sistemi biologici per produrre beni e servizi utili per l'uomo nel rispetto dell'ambiente. Il Biotecnologo Industriale è un professionista che ha il compito di progettare, costruire e gestire sistemi e processi biologici per la produzione eco-sostenibile di:
- biomolecole ad alto valore aggiunto (fine-chemicals, enzimi, farmaci, vaccini, )
- biomolecole per il risanamento dell'ambiente (biorisanamento)
- plastiche biodegradabili da fonti rinnovabili (biopolimeri)
- biocarburanti (etanolo, butanolo, idrogeno, diesel, )
- biosensori e biochip per la diagnostica molecolare (nanobiotecnologie)
Il Corso di Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali (classe delle Biotecnologie L-2) dall'A.A. 2008/09 è a numero programmato. Per l'a.a. 2019/20 il numero di immatricolabili è stato fissato a 120. L'offerta didattica include una forte componente di attività sperimentali, quali esercitazioni pratiche di laboratorio, che sono rese possibili dato il numero contenuto di studenti. Attraverso il percorso formativo si intende formare laureati che, oltre a possedere un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biotecnologiche, abbiano conoscenze che permettano loro di operare in contesti industriali/sociali caratterizzati dalla produzione/utilizzo di numerose categorie di prodotti ricadenti nell'ambito delle biotecnologie industriali. L'emergente ruolo delle biotecnologie in numerosi settori produttivi (industrie per la produzione di farmaci, prodotti per la salute dell'uomo, prodotti agroindustriali, coloranti, solventi, bioplastiche e biocarburanti) e settori di servizio (quali biorisanamento, controllo qualità di catene alimentari, tutela dell'ambiente) richiede una preparazione multidisciplinare, che integri discipline quali chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica, biotecnologie delle fermentazioni, tecnologie di processo, termodinamica e fenomeni di trasporto, enzimologia e tecnologie agro-alimentari. La maggioranza dei laureati prosegue gli studi in un CdS di Laurea Magistrale.

Visualizza Link Inserito

Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici - (3.1.4.1.2)
Tecnici di laboratorio biochimico - (3.2.2.3.1)