Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: corso di laurea interfacoltà in scienze erboristiche

L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea in Scienze Erboristiche è finalizzato alla formazione di un laureato che è in grado di operare a livello dei settori della coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione, conservazione, formulazione, confezionamento, commercializzazione al dettaglio, controllo di qualità e fitovigilanza dei prodotti per la salute a base di piante officinali garantendo in tal modo la sicurezza d’uso a tutela della salute del consumatore.
Tale professionista potrà anche operare nel campo agronomico della produzione delle piante officinali ed avrà le conoscenze di base per gestire un'azienda di produzione.
Il CdS, coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti del decreto relativo alla classe di appartenenza (DM 16/03/2007, art. 3 comma 7), si propone di impartire agli iscritti una formazione articolata nelle seguenti attività:
A) Formazione di base finalizzata all'acquisizione di nozioni fondamentali di matematica,
fisica, statistica, chimica generale, chimica organica, biologia,fisiologia vegetale, anatomia e fisiologia del corpo umano, botanica farmaceutica;
B) Formazione caratterizzante finalizzata all'acquisizione di conoscenze e competenze
indispensabili per lo specifico profilo professionale articolate nei seguenti ambiti disciplinari:
biochimica, farmacologia,farmacognosia, fitoterapia, chimica farmaceutica e tecnologica del
settore erboristico, agronomia e coltivazioni erbacee, genetica agraria, patologia vegetale;
C) Attività di laboratorio dedicata al controllo di qualità nel settore erboristico e dei prodotti cosmetici di origine vegetale, alla conoscenza delle metodiche sperimentali di coltivazione delle piante medicinali, al miglioramento genetico delle piante coltivate;
D) Attività informatiche tese ad acquisire conoscenze degli strumenti informatici di base e capacità di utilizzo di software applicativi nell’ambito professionale;
E) Attività di tirocinio curriculare extra moenia, da svolgersi presso enti di ricerca, aziende pubbliche e private convenzionate, finalizzata alla comprensione delle dinamiche proprie del mondo del lavoro del settore erboristico e alla applicazione delle conoscenze, con preparazione di un elaborato concernente l'attività svolta che sarà oggetto di discussione nella
prova finale;
F) Conoscenza della lingua inglese ai fini della comprensione di elaborati scientifici, documenti e normative europee e della comunicazione.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della medicina popolare - (3.2.1.7.0)
Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)
Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)