Appunti universitari condivisi: corso di laurea magistrale in biologia Curriculum biomolecolare

LM-6 - Biologia - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia ha come obiettivo formativo qualificante la preparazione di laureati, con un’ampia e diversificata preparazione nel campo della Biologia, la cui attività spazia dalla ricerca di base alle applicazioni professionali nel campo della riproduzione e della nutrizione. A tal fine, si articola in tre curricula: Biologia della nutrizione, Biologia del differenziamento e della riproduzione, e Biomolecolare. È prevista un'adeguata preparazione scientifica e operativa in settori quali la biochimica, la genetica molecolare, e la patologia e immunologia, e a secondo del curriculum scelto, in settori quali la biologia molecolare, la bioinformatica, il differenziamento cellulare, la riproduzione, lo sviluppo, il metabolismo e la nutrizione umana.
I corsi sono ripartiti in due semestri: il primo, nel periodo compreso fra i mesi di settembre e dicembre e il secondo, fra marzo e giugno. Prevede 9 insegnamenti fondamentali e insegnamenti a scelta dello studente per un totale di 10 CFU, distribuiti tra il primo e il secondo semestre del I anno e il primo semestre del II anno. Il tirocinio e l’attività di tesi dedicata alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati, cui sono stati assegnati 35/37 CFU, sono svolti nel secondo semestre del II anno. La Laurea Magistrale si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di un elaborato preparato sulla base dell'attività di tesi. La Laurea Magistrale in Biologia da diritto all'ammissione all'esame di Stato per l'iscrizione nella Sezione Senior dell'Albo Professionale dei Biologi, a numerosi corsi di Dottorato di Ricerca e a diverse Scuole di Specializzazione.

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
Biochimici - (2.3.1.1.2)
Biofisici - (2.3.1.1.3)
Biotecnologi - (2.3.1.1.4)