Torna alla lista dei corsi di laurea
Il corso di laurea magistrale in Matematica ha durata biennale, al termine del quale viene rilasciato il titolo di Dottore Magistrale in Matematica. Il titolo e' necessario per accedere ai gradi di istruzione di terzo livello .
La finalita' principale del corso di laurea magistrale e' qualla di fornire una preparazione completa, avanzata e allo stesso tempo flessibile nel campo della matematica, finalizzata sia ad un immediato utilizzo delle competenze in ambito lavorativo sia al prosieguo degli studi con il Dottorato di Ricerca.
Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFU, di cui 32 necessari per la preparazione della tesi di laurea che costituisce quindi un momento formativo determinante per lo studente. Quest'ultima consiste nella preparazione di un elaborato originale, in cui lo studente deve dimostrare una elevata autonomia di studio critico e approfondito su un'ampia bibliografia di testi e/o lavori scientifici avanzati e redatti in lingua straniera
Il corso di studi e' articolato in tre curricula: generale, applicativo e didattico e fornisce una preparazione approfondita con una ampia offerta didattica, dove i corsi di carattere istituzionale sono affiancati da corsi di carattere specialistico.
Il curriculum generale prevede al primo anno l'acquisizione di 48 CFU nei settori dell'analisi, geometria, algebra, fondamenti e logica matematica e 12 CFU nei settori del calcolo delle probabilita', della fisica matematica, del calcolo numerico e della ricerca operativa.
Il curriculum applicativo prevede al primo anno l'acquisizione di 36 CFU nei settori del calcolo numerico, del calcolo delle probabilita' e della fisica matematica e 24 CFU nei SSD dell'analisi, geometria, algebra, fondamenti e logica matematica .
Il curriculum didattico prevede al primo anno l'acquisizione di 42 CFU nei settori dell'analisi, geometria, algebra, logica matematica e matematiche complementari e 18 CFU nei settori del calcolo delle probabilità, della fisica matematica, del calcolo numerico e della ricerca operativa.
Al secondo anno la preparazione viene completata con pochi esami a scelta per complessivi 24 CFU, mentre il resto dell'attivita' e' dedicata allo sviluppo della prova finale (32 CFU) e ad Altre Attività previste dall'art. 10 comma 5d DM270/04 (4 CFU).
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Matematici - (2.1.1.3.1)
Statistici - (2.1.1.3.2)
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dellinformazione - (2.6.2.1.1)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)