Corso di laurea

Design for the Built Environment

Università degli Studi di Napoli - Federico II · 16 materie · 0 file condivisi

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Materie del corso

History of furniture and design 1° anno · 2° semestre · 5 CFU · CEAR-11/A · 0 file

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali lineamenti storico-critici e metodologici necessari alla comprensione e contestualizzazione dei fenomeni più emblematici della storia del design, mettendone in…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali lineamenti storico-critici e metodologici
necessari alla comprensione e contestualizzazione dei fenomeni più emblematici della storia del
design, mettendone in evidenza il significato in quanto prodotti della cultura, della storia sociale,
delle innovazioni tecnologiche e delle logiche del mercato. Le lezioni avranno per oggetto i
concetti fondamentali, le principali teorie e le diverse definizioni del design, trattando
cronologicamente opere, eventi o temi particolarmente significativi nella produzione
internazionale, dalla nascita della disciplina fino alle vicende del design contemporaneo.
Conoscenza e capacita' di comprensione: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base necessarie a saper
riconoscere e comprendere i più importanti fenomeni della storia del Design moderna e
contemporanea. Il corso si avvarrà di un'analisi aperta alla dimensione internazionale, spesso
trascurata dalla storiografia contemporanea a favore di un approccio quasi esclusivamente
centrato sull'Italian Style. Conoscenza dei principali attori del dibattito dell'Ottocento e del
Novecento, del mondo italiano e anglosassone; conoscenza e comprensione dei principali testi
storiografici e critici, interni ed esterni alla disciplina del Design.
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, lo studente sarà in grado non solo di riconoscere e descrivere i fenomeni e le
tendenze analizzati all'interno del programma, ma anche di rivederli criticamente nel quadro delle
reciproche relazioni e di contestualizzarli alla luce della prospettiva contemporanea. Lo studente
sarà inoltre in grado di rielaborare le informazioni e le nozioni acquisite durante il corso,
organizzarle attorno a nuovi concetti, e applicare la metodologia critica acquisita alla descrizione e
verifica di nuovi fenomeni del design contemporaneo.

Programma

Principali argomenti del corso:
Introduzione: pensare al Design e ai suoi significati
Arti, Mestieri e Macchine: la grande Esposizione; la gioia del lavoro; il movimento Arts and Crafts
negli Stati Uniti
The Aesthetic Movement, l'Art Nouveau, Wiener Werkstätte; Riforma del design Meccanizzazione
e industria: Germania; il sistema di fabbricazione americano e il fordismo
Il Design dopo la prima guerra mondiale (1918-1944): Art Déco; Modernismo; Scandinavia e
design moderno
Design e pubblicità negli Stati Uniti
Il Modernismo dopo la seconda guerra mondiale (1945-1960): Design del dopoguerra; lo stile
italiano; la cultura del consumo
Nuovi materiali e nuovi prodotti nella cultura di massa: Mass Design; Pop; Anti-design in Italia
Design e postmodernismo
Specifici seminari verranno concordati con gli studenti a inizio anno.

Modalità d'esame

Le conoscenze e le capacità critiche acquisite dallo studente saranno valutate attraverso un colloquio orale.

Testi di riferimento

Bibliografia consigliata:
D. Raizman, History of Modern Design , Laurence King Pub, London 2004;
Ch. and P. Fiell, The story of Design: from the Paleolithic to the Present , The Monacelli Press, New York 2016;
T. Maldonado, Disegno industriale: un riesame , Feltrinelli, Milano 2005;
R. De Fusco, Made in Italy - Storia del design italiano , Laterza, Bari 2007
Presentazioni in pdf delle lezioni e dispense saranno fornite all'inizio del corso dal docente.

Codice insegnamento U3001

Industrial design studio 1° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Integrated class of structures and materials 1° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Integrated class of visual expression 1° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Interior design studio 1° anno · 2° semestre · 10 CFU · 0 file
Technological design for circular supply chain 1° anno · 1° semestre · 5 CFU · ICAR/12 · 0 file

Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi culturali e le competenze pratiche della transizione ecologica e digitale per concepire, sviluppare e ingegnerizzare soluzioni architettoniche, alle diverse scale,…

Scheda dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi culturali e le competenze pratiche della transizione ecologica e digitale per concepire, sviluppare e ingegnerizzare soluzioni architettoniche, alle diverse scale, coerentemente con un approccio progettuale knowledge-driven, eco-orientato e circolare all’impiego delle risorse non rinnovabili.
Le conoscenze teoriche acquisite durante il corso trovano applicazione in esercitazioni e simulazioni progettuali, in cui gli studenti impiegano tecnologie digitali e circolari per sviluppare soluzioni tecniche e filiere produttive integrate, rispettando le caratteristiche e le potenzialità dei contesti di riferimento dei casi studio.
Conoscenza e capacita' di comprensione: Lo studente acquisisce la capacità di comprensione e lettura dei fenomeni legati alla transizione digitale e ecologica nel campo dell’architettura e del design, nonché rispetto ai temi sociali, economici e ambientali della sostenibilità e in relazione agli aspetti produttivi, processuali e contestuali.
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sviluppa la capacità di elaborazione e/o l’applicazione di idee originali nel campo del design tecnologico circolare e digitale per l’architettura e il design, di problem-setting e di problem-solving; di comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e no e di autonomia di giudizio e approfondimento auto-diretto.

Programma

Il corso esplorerà il rapporto tra progettazione tecnologica, economia circolare e supply chain, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica.
Attraverso un approccio sistemico, gli studenti sperimentano la lettura di prodotti, materiali e sistemi costruttivi come parte di una rete di flussi energetici, ambientali e logistici, sviluppando competenze critiche e progettuali orientate alla resilienza e alla sostenibilità e affrontando il tema della circolarità nel progetto per l’ambiente costruito in termini di durabilità, flessibilità, adattabilità, manutenibilità nel tempo di spazi e sistemi.
Il programma è organizzato in modo da fornire agli studenti la capacità di comprendere e applicare i principi del Technological Design secondo un approccio sistemico, distinguendo in modo critico tra modello lineare e modello circolare e valutando le principali criticità ambientali nei contesti urbani. Inoltre, saprà applicare strategie di design for disassembly e modularità per sviluppare progetti a basso impatto ambientale, low-tech e resiliente.
Il corso prevede la realizzazione da parte degli studenti, sia singolarmente che in gruppo, di esercitazioni da consegnare durante l’anno e che formeranno, debitamente aggiornati e corretti, il fascicolo su cui si baserà la discussione orale dell’esame.

Modalità d'esame

La prova di esame sarà finalizzata alla verifica dell'apprendimento dei contenuti delle lezioni e alla valutazione dell'esito delle esercitazioni.

Testi di riferimento

AA.VV. (2022), “Transizione circolare e progetto/Circular transition and design”, TECHNE - Journal of Technology for Architecture and Environment, (22), https://oaj.fupress.net/index.php/techne/issue/view/662/206
Losasso, M., Lucarelli, M. T., Rigillo, M., & Valente, R. (eds) (2020). Adapting to che Changing Climate. Knowledge Innovation for Environmental Design , MAGGIOLI EDITORE, Santarcangelo di Romagna.
Campioli, A., Dalla Valle, A., Ganassali, S., Giorgi, S. (2018), "Designing the life cycle of materials: new trends of materials in environmental perspective", TECHNE - Journal of Technology for Architecture and Environment, (18), https://oaj.fupress.net/index.php/techne/issue/view/367/21
Campioli, A. (2017), "The character of technological culture and the responsibility of design", TECHNE - Journal of Technology for Architecture and Environment , (13), 27–32. https://doi.org/10.13128/Techne-21129
Ulteriore materiale sarà fornito agli studenti durante il corso in base alle esigenze e agli stimoli che emergeranno.

Codice insegnamento U7181

Web design studio 1° anno · 2° semestre · 10 CFU · 0 file
Atelier di interaction design 2° anno · 2° semestre · 15 CFU · 0 file
Atelier of temporary spaces design 2° anno · 2° semestre · 15 CFU · 0 file
Digital design studio 2° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Digital manifacturing studio 2° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Exhibit design for interiors studio 2° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Professional design workshop 2° anno · 2° semestre · 5 CFU · 0 file
Prova finale 2° anno · 1° semestre · 6 CFU · 0 file
Systemic design studio 2° anno · 1° semestre · 10 CFU · 0 file
Tirocinio 2° anno · 1° semestre · 6 CFU · 0 file

Recensioni del corso

Studi qui? Accedi per lasciare la tua recensione e aiutare altri studenti a scegliere.

★

Nessuna recensione per ora — e la prima è la più preziosa. Condividi la tua esperienza e orienta le future matricole.