Appunti universitari condivisi: design per l'ambiente costruito Curriculum exhibit design

LM-12 - Design - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il CdS forma una figura professionale di designer capace di gestire l'innovazione di prodotti e sistemi, in grado di supportare la finalizzazione strategica del progetto in tutti gli ambiti di applicazione del design e in settori emergenti che esprimono domanda di competenze progettuali avanzate, nell'ambito della produzione industriale, dell'artigianato evoluto, dell'arredamento degli interni, degli spazi urbani, dell'allestimento per la valorizzazione dei Beni culturali, delle nuove tecnologie digitali. Il CdS forma profili innovativi e sperimentali rispetto a settori emergenti come il "design strategico" e "il design dei servizi" e a settori nei quali sono presenti processi di ibridazione delle competenze progettuali con quelle manageriali e di gestione dei processi di sviluppo e produzione di nuove categorie di prodotto/servizio, come il "design management" e il "design engineering". Un altro settore emergente è rappresentato dal Digital Design in virtù dell’interesse produttivo verso le tecnologie immateriali e abilitanti per lo sviluppo di nuove forme di Interaction design che spingono l'attività di progettazione verso l'interazione uomo-macchina (IUM) e verso la Human Computer Interaction (HCI).

Il Corso, tenuto esclusivamente in lingua inglese, si sostanzia per la capacità di affrontare i contenuti di un ambito di studi che ha numerosi livelli di attrattività sia rispetto ai paesi europei che a quelli extraeuropei. Il Corso fornisce ai laureati, mediante la formazione di competenze in lingua inglese, l'apertura verso i mercati internazionali dove le competenze basate sul design "made in Italy" riscuotono notevole credito.

Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)