Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

E' istituito il Corso di Laurea in Dietistica appartenente alla Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche (SNT/3), Area Tecnico-Assistenziale. Sono sede di formazione le strutture delle Aziende di riferimento e le strutture accreditate ai sensi Art. 6 della Legge 502/1992. Il laureato nella classe di Laurea in Dietistica è, ai sensi della legge 10 agosto 2000 n. 251, articolo 3, comma 1, l'operatore della professione sanitaria di dietista che svolge, con autonomia professionale, tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e preventivi, nonché le collaborazioni all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive del profilo professionale (Decreto del Ministero della Sanità n. 744/94) e dallo specifico codice deontologico, utilizzando metodologie di pianificazione per gli obiettivi dell'assistenza dietetico-nutrizionale.
Gli obiettivi formativi generali del corso di laurea per Dietista sono: - l'acquisizione di una adeguata preparazione nelle discipline di base e cliniche, tale da consentire la migliore comprensione degli elementi più rilevanti che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano nell'età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza l'intervento nutrizionale; - la conoscenza dei fondamenti della scienza dell'alimentazione, della nutrizione e della dietetica; - la capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo; - la conoscenza delle dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali correlate alla dietetica e nutrizione per la comunità e per l'individuo; - la capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria; - la conoscenza di almeno una lingua dell'unione europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza, e per lo scambio di informazioni generali.
Il corso di studio è articolato in due semestri per ciascun anno (sei in totale). In ogni semestre ci sono sia lezioni teoriche che attività di tirocinio. Nell'ultimo semestre il tirocinio è svolto nella struttura dove lo studente decide di effettuare la tesi.
Il primo anno è svolto in comune con gli altri CdS (tecnici ortopedici, tecnici di perfusione cardiocircolatoria, igienisti dentali) della classe L/SNT3. Tutte le informazioni riguardanti calendario delle lezioni, corsi, tirocinio, esami, programmi etc., sono disponibili nella guida dello studente sul sito del CdS.

CdS Dietistica

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Dietisti - (3.2.1.4.5)