Appunti universitari condivisi: gestione dei sistemi aerospaziali per la difesa Curriculum ruolo naviganti

L/DS - Scienze della difesa e della sicurezza - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di laurea in "Gestione dei sistemi aerospaziali per la difesa" nasce dalla ultraventennale proficua collaborazione intercorsa tra l'Accademia Aeronautica, ente di formazione superiore dell'Aeronautica Militare, e l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. L'obiettivo della collaborazione è un percorso formativo per i futuri Ufficiali dei Ruoli Normali dell'Aeronautica Militare adeguato alle esigenze organizzative e le finalità istituzionali della Forza Armata ed è stato formalizzato tramite opportuna convenzione. Il corso di laurea ha come pilastri fondanti "Leadership, Management e Competenze aerospaziali". Obiettivi specifici del corso sono quelli di assicurare agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali volti a fornire una solida cultura di base nelle discipline matematiche, fisiche, economiche, giuridiche, storiche e sociali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali negli ambiti disciplinari dell'ingegneria aerospaziale, economico-gestionale e dell'informazione, e delle scienze geo-politiche, strategiche e sociologiche. Il corso di laurea forma professionisti militari dotati di una preparazione in grado di farli operare nella gestione e direzione di sistemi organizzativi funzionali in campo aerospaziale, a livello nazionale e internazionale. In particolare vanno ricordate la conduzione di aeromobili e l'utilizzo di sofisticati sistemi d'arma. Il corso di studio cura anche aspetti formativi nel settore organizzativo-gestionale e tecnico-logistico.

Ufficiali delle forze armate - (9.1.1.1.0)