Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria dei materiali

LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali - Università degli Studi di Napoli - Federico II


Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali fornisce specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'Ingegneria dei Materiali, integrando conoscenze e abilità già acquisite con il conseguimento della laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali. Durante il corso, che si articola in due anni, lo studente approfondisce le competenze nell'ambito della scienza e tecnologie delle diverse classi di materiali. Nelle discipline dell'ingegneria sono forniti i fondamenti teorici delle equazioni costitutive di materiali omogenei ed eterogenei (termodinamica dei materiali e materiali multifasici) ed è approfondito il legame fra gli aspetti morfologico-strutturali delle varie tipologie di materiali e le loro proprietà funzionali e strutturali (tecnologie dei metalli, dei ceramici, dei polimeri e dei compositi). Alle materie caratterizzanti si affiancano discipline affini e integrative di area ingegneristica e discipline matematiche, chimiche e fisiche. Le prime forniscono strumenti e tecniche per la progettazione e lo studio di materiali compositi, ed affrontano aspetti ingegneristico-applicativi fondamentali nel campo dei materiali, quali la corrosione e le tecniche di protezione. Le discipline matematiche, fisiche e chimiche completano il percorso formativo della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali, fornendo allo studente conoscenze avanzate di metodi numerici per la simulazione del comportamento dei materiali, ed introducendo lo studente a tematiche di frontiera nel campo dei materiali, quali la progettazione molecolare dei materiali ed i materiali per le nanotecnologie, l'elettronica e l'energetica. Sono infine offerti corsi a scelta autonoma suddivisi per aree tematiche (materiali e ambiente, simulazione, materiali funzionali, superfici e interfacce, meccanica dei materiali).
L'obiettivo delle attività formative previste nel corso di studi è creare una figura di laureato magistrale in grado di (i) progettare materiali con specifiche proprietà funzionali e strutturali, (ii) ottimizzare l'utilizzo dei materiali nelle specifiche applicazioni tecnologiche, (iii) combinare materiali per realizzare manufatti con specifiche proprietà, (iv) sviluppare ed implementare industrialmente la produzione di manufatti realizzati con varie tipologie di materiali, e (v) gestire a livello tecnologico gli impianti di produzione. Il laureato magistrale in Ingegneria dei Materiali dovrà essere inoltre capace di valutare l'impatto delle soluzioni ingegneristiche sul contesto sociale e fisico-ambientale, avendo acquisito consapevolezza delle proprie responsabilità professionali ed etiche e delle problematiche connesse ai contesti industriali ed alla cultura d'impresa. Egli sarà in grado di comunicare informazioni tecnico-scientifiche, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, e disporrà di capacità di apprendimento che gli permetteranno di acquisire autonomamente nuove conoscenze e metodologie. Il corso di studi si propone di dotare il laureato magistrale in Ingegneria dei Materiali degli strumenti che gli consentano di inserirsi con successo presso aziende per la produzione, la trasformazione e lo sviluppo dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi, per applicazioni nei campi chimico, meccanico, elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell'energia, dell'edilizia, dei trasporti, biomedico, ambientale e dei beni culturali, nonché in laboratori industriali di aziende ed enti pubblici e privati. I principali sbocchi occupazionali previsti sono, più in generale, quelli dell'innovazione dei prodotti e dei processi industriali, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi e della qualificazione e diagnostica dei materiali.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)