Appunti universitari condivisi: ingegneria matematica Curriculum curriculum b

LM-44 - Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di laurea magistrale in Mathematical Engineering nasce con la finalità di corrispondere alla richiesta di figure professionali con solida formazione tecnico-scientifica, con elevate capacità di sintesi, con spiccata attitudine alla modellazione matematica di sistemi complessi, con conoscenze approfondite di matematica applicata utili alla risoluzione di problemi tipici dell'ingegneria. L'obiettivo principale del corso di laurea magistrale è quello di far sviluppare allo studente la mentalità del "problem solving" che gli consenta di affrontare, descrivere e risolvere problemi complessi con approcci di tipo modellistico-numerico e probabilistico-statistico. A tal fine i laureati magistrali in Mathematical Engineering sono caratterizzati da competenze approfondite non focalizzate su una singola area tecnico/scientifica, ma flessibili e trasversali, facilmente applicabili a vari comparti dell'ingegneria grazie allo sviluppo di attitudini all'inquadramento concettuale di sistemi materiali ed immateriali riferiti a diversi settori dell'ingegneria. Tale formazione fornisce ai laureati magistrali strumenti flessibili per l'inserimento in contesti diversificati con forte propensione alla innovazione, in grado di assicurare uno spettro ampio di sbocchi professionali, sia in fase di primo inserimento nel mondo del lavoro sia nello sviluppo successivo del proprio percorso professionale.

Matematici - (2.1.1.3.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell’architettura - (2.6.2.3.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione - (2.6.2.3.2)