Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Napoli - Federico II

E' finalizzato alla formazione di personale laureato in ambito sanitario, che in funzione dei percorsi formativi, deve raggiungere le competenze professionali di seguito indicate e specificate riguardo ai singoli profili identificati con provvedimenti della competente autorità ministeriale.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include l'acquisizione di competenze comportamentali e che deve essere conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante, della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per ciascun profilo professionale e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
L'obiettivo didattico del Corso di Laurea in Logopedia è quello di far acquisire allo studente:
- le basi per comprendere i fenomeni biologici, fisiologici e psichici, correlati alle componenti psicologiche e socio-ambientali relative alla malattia;
- le basi fisiologiche della comunicazione, del linguaggio dell'apprendimento, dello sviluppo psicologico e cognitivo;
- i diversi quadri clinici che comportano disturbi della comunicazione e le metodologie di valutazione logopedica dei disturbi della comunicazione verbale e non verbale, del linguaggio orale e scritto;
- le nozioni per la ricerca scientifica ed i principi etici e professionali che regolano l'agire del logopedista.
In particolare, nell'ambito della professione sanitaria del logopedista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione ed alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.


Visualizza Link Inserito

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Logopedisti - (3.2.1.2.3)