Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: medicina veterinaria

LM-42 - Medicina veterinaria - Università degli Studi di Napoli - Federico II

REQUISITI DI ACCESSO: Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Lo studente dovrà, inoltre, essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale, e dovrà aver maturato capacità analitiche, conoscenze e abilità specificate nel "Decreto Ministeriale relativo alle Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale". Le conoscenze minime richieste corrispondono a quelle impartite nei corsi della scuola secondaria superiore a indirizzo scientifico per le discipline di biologia, chimica, fisica, matematica.
La preparazione iniziale sarà valutata mediante un test su argomenti relativi a tali discipline di base. Inoltre comprende una serie di domande volte a valutare le capacità logiche del candidato. Il test viene predisposto dal MIUR e si svolge in ambito nazionale in un'unica data, che viene stabilita dal MIUR e comunicata con la pubblicazione sul sito del Corso di Studi e sul Manifesto degli Studi. Agli studenti che superano il test con il minimo del punteggio previsto dal DM sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che prevedono delle ore aggiuntive riservate a tali studenti nei corsi di Chimica Generale, Fisica Statistica, Propedeutica Biochimica e Biochimica Generale. La verifica del superamento degli OFA è identificata nel superamento degli esami delle suddette discipline tutti allocati al I anno di Corso.
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi del corso di studio vengono definiti in risposta alla domanda di formazione del CdS in Medicina Veterinaria la quale tiene conto delle richieste e suggerimenti provenienti da diversi settori del mondo del lavoro: 1) Ordini Professionali delle cinque province della regione Campania 2) Veterinari liberi professionisti occupati nelle varie aree del settore veterinario e impiegati nelle ASL, coinvolti in qualità di tutor nell'espletamento del tirocinio del V anno 3) Enti nazionali (FNOVI, AMVI) 4) EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) 5) Polo didattico Integrato, costituito dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, ASL NA1, IZS e Regione Campania, costituitosi nel 2010 con la finalità di creare una rete di interessi e cooperazioni scientifiche dalle quali sono sorte numerose realtà in cui il CdS è ampiamente coinvolto. Tali obiettivi vengono raggiunti mediante didattica frontale e pratica offerti secondo modalità certificata ed ottenuta dall'European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE).
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: Il CdS in Medicina Veterinaria ha un solo ordinamento attivo regolamentato dalla legge 240/2010 (nuovo ordinamento). Tale ordinamento è stato attivato progressivamente di anno in anno a partire dal 2011/12 con contemporanea disattivazione dell'ordinamento 270/2004 (vecchio ordinamento). Nell'anno 2015/16 è stato attivato il V anno completando l'attivazione di tutto l'ordinamento. Nel febbraio 2014 sono state effettuate alcune modifiche dell' ordinamento (già proposte nel rapporto di riesame approvato il 19/12/2013) tese a migliorare l'offerta didattica in risposta ad alcuni suggerimenti da parte della Commissione EAEVE che ha valutato, e peraltro certificato, il Corso di Laurea nell'aprile 2013 e al fine di creare una sempre maggiore sincronia tra il Dipartimento e le esigenze del territorio.
Nei primi due anni del Corso di Studio, sono quasi esclusivamente rappresentate le attività di base (discipline applicate agli studi medico-veterinari, discipline biologiche e genetiche vegetali ed animali, discipline della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico, discipline della struttura e funzione degli organismi animali e discipline delle metodologie informatiche e statistiche) mentre nel 3, 4 e 5 anno le attività caratterizzanti (discipline della zootecnica, allevamento e nutrizione animale, discipline delle malattie infettive ed infestive, discipline anatomo-patologiche ed ispettive veterinarie, discipline cliniche veterinarie,) impegnano totalmente il percorso formativo.
Secondo l'ordinamento 240/2010, durante il Corso di studi, gli studenti acquisiscono 12 CFU a scelta la cui determinazione nasce in risposta a richieste di specificità professionali da parte del territorio e della Comunità Europea.
Essi sono collocati al I semestre del V anno e organizzati in Moduli Professionalizzanti ognuno dei quali offre una serie di materie ognuna del peso di 4 CFU delle quali lo studente ne sceglie 3. L'attivazione di un Modulo Professionalizzante è subordinata alla scelta di esso da parte di almeno 6 studenti mentre l'attivazione delle singole materie all'interno del Modulo è subordinata alla scelta da parte di almeno 5 studenti.
Il secondo semestre del V anno è interamente dedicato al tirocinio pratico che conferisce 30 CFU ed ha la durata di 23 settimane e prevede periodi interni al Dipartimento, nell'ospedale didattico o nei vari laboratori, e periodi esterni nell'ambito di strutture pubbliche (ASL) e private (ambulatori veterinari, aziende zootecniche, caseifici) convenzionate con il Dipartimento. Per tutte le discipline, in particolare quelle caratterizzanti e quelle affini e integrative, incardinate nei moduli professionalizzanti, il carico didattico prevede un minimo di 50% di parte pratica. L'attività pratica è divisa in tre tipologie secondo i criteri dettati dalla EAEVE:
1) Laboratory desk: attività di laboratorio
2) non clinical animal work: attività pratiche svolte su animali senza la formulazione di una diagnosi clinica (esercitazioni di anatomia normale, attività zootecniche)
3) clinical work: attività cliniche sull'animale che comportano la formulazione di una diagnosi (esercitazioni di clinica medica, di anatomia patologica, di necroscopie).
Oltre alle ore curriculari riconosciute nell'ambito di ciascun CFU, gli studenti spendono, nell'arco dei 5 anni, 272 ore aggiuntive di sola attività pratica clinica. Tali ore comprendono:
• 22 ore di "handling" che gli studenti del I anno spendono nell'ospedale didattico del Dipartimento (OVUD)
• 200 ore di attività clinica spese dagli studenti del II, III, e IV anno di corso nell'ospedale didattico del Dipartimento svolgendo sia attività clinica routinaria sia servizio di emergenza H24, nonché attività clinico assistenziale in strutture convenzionate
50 ore di attività clinica su animali da reddito o su grossi animali NDPA effettuata dagli studenti del IV anno di corso, mediante due cliniche mobili, una per animali da reddito e una per equini, che gli studenti, accompagnati da un docente di clinica coadiuvato da un altro docente di malattie infettive e parassitarie o zootecnico, utilizzano per recarsi presso aziende convenzionate svolgendo sia attività clinica routinaria sia servizio di emergenza.
Gli studenti completano il percorso formativo acquisendo 10 CFU all'atto dell'esame di laurea consistente nella discussione di una tesi sperimentale o compilativa, raggiungendo la quota di 300 CFU.
Tutto il percorso didattico, compreso l'accesso al tirocinio, è basato sul criterio delle propedeuticità degli esami.




sito web del Dipartimento pagina del CdS in Medicna Veterinaria

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Veterinari - (2.3.1.4.0)