Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale

LM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il corso di studi prepara alla pianificazione dei diversi livelli, dal Comune alla Regione. Con la guida alla redazione pratica, anche di documenti professionali, si studia la trasformazione dell'insediamento umano perché sia ecologicamente sostenibile, sano, efficiente, confortevole e accogliente per la popolazione. Si punta alla conservazione e valorizzazione del paesaggio nei suoi caratteri percettivi, culturali e ambientali come alla sua integrazione nella citta. La ricognizione dei sistemi urbani tocca l'organizzazione policentrica con le reti di comunicazione; le città sono esplorate nelle potenzialità di offerta di servizi e opportunità di affermazione degli abitanti con lo scopo di potenziare lo spazio pubblico. Il progetto urbano, nelle escursioni interscalari qualifica la forma urbana. Per l'innovazione infrastrutturale verde si ricorre all'innovazione tecnologica che imita la natura. Lo studio delle politiche urbane affronta i problemi dell'abitazione sociale, occupazione, vivibilità e sicurezza dei quartieri periferici, riconversione delle aree dismesse, integrazione sociale ed etnica, riduzione dell'impronta ecologica urbana.
Il corso esplora le politiche urbane, territoriali e ambientali innovative come i contratti di fiume, la pianificazione delle città metropolitane, la progettazione della città ecologica e metabolica.
Possono accedere al corso i laureati triennali o magistrali dei settori dell'architettura, ingegneria, beni culturali, scienze ambientali, pubblica amministrazione, agraria e geologia.
Il corso è organizzato in quattro semestri, scanditi da laboratori di progettazione urbanistica e territoriale, con l'ultimo trimestre dedicato alla preparazione della tesi di laurea, insieme al tirocinio presso un ente locale o studio professionale. Gli insegnamenti monodisciplinari vanno dalla storia dell'urbanistica, al diritto, alla valutazione.
I laureati si iscrivono, a seguito di Esame di stato, all'Ordine degli Architetti, nell'apposito albo per pianificatori e sono abilitati alla redazione dei piani urbanistici, territoriali e paesaggistici. Oppure si inseriscono in istituzioni pubbliche, agenzie o imprese private che si occupano di urbanistica, ambiente e paesaggio.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)