Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: precision livestock farming

LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Gli obiettivi formativi del Corso di studio magistrale in Precision Livestock Farming sono di ottenere professionisti con conoscenze e competenze ingegneristiche, utili a migliorare non solo le produzioni ma anche la salute e il benessere degli animali da reddito, riducendo al minimo gli impatti negativi della produzione zootecnica sull'ambiente ed incrementando la sostenibilità delle filiere. Tutto ciò nella tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici, al fine di creare una integrazione tra allevamento e ambiente a supporto delle produzioni territoriali di eccellenza. L'intero percorso di studi è a numero chiuso, svolto in lingua inglese ed in forma residenziale. L'azienda sperimentale Regionale Improsta che ospiterà gli studenti possiede una superficie a seminativi di circa 100 ha, un allevamento di 150 bufale adulte da latte, un caseificio sperimentale e diversi laboratori, nonché aule per garantire la didattica frontale, sale studio, aule informatiche, una foresteria attrezzata per gli studenti ed una sala mensa. Durante il primo anno di corso saranno approfondite le Discipline inerenti all'organizzazione logistica e strutturale degli allevamenti, attraverso l'apprendimento e l'utilizzo delle tecniche GIS e di Digital mapping per la gestione ed elaborazione dei dati territoriali. Le conoscenze di robotica e sensoristica saranno fondamentali per l'attuazione delle tecniche di precisione che, al primo anno, riguarderanno i sistemi di produzione dei foraggi creati in maniera rispettosa della salvaguardia ambientale, attraverso l'utilizzo di tecnologie di precisione per l'irrigazione e per la protezione dei raccolti. Anche l'impatto ambientale degli allevamenti è oggetto di studio del corso con un duplice approccio: oltre alla caratterizzazione degli effluenti di allevamento ed alle metodiche di trattamento, saranno infatti trattati sia i processi base di produzione di energia dalle biomasse finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas serra, sia l'impiantistica e la normativa vigente. Gli insegnamenti curriculari del primo anno di corso prevedono, inoltre, l'analisi economica della gestione dell'azienda e dei controlli dei processi produttivi. Il secondo anno di corso è dedicato all'approfondimento delle conoscenze sulle tecniche di precisione applicate alla gestione diretta degli animali sia dal punto di vista produttivo, nonché riproduttivo e alimentare. Anche il monitoraggio di precisione delle malattie infettive e non infettive è oggetto di studio del corso. Il percorso è completato da 10 CFU da conseguire in discipline a scelta dello studente, da un tirocinio di 3 CFU e da uno stage di 9 CFU al secondo semestre, svolto presso aziende private ed enti pubblici, studi professionali e associazioni di produttori convenzionati con l'Ateneo. Infine lo studente dovrà produrre un elaborato di laurea.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie, zootecniche e della produzione animale - (2.6.2.2.2)