Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienza e ingegneria dei materiali

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Studi (CdS) in Scienza e Ingegneria dei Materiali è un corso interdisciplinare che si propone di formare una figura professionale versatile, in grado di operare a vari livelli nel settore dei materiali grazie a conoscenze integrate di fisica, chimica e ingegneria. Il CdS rappresenta il primo livello di un percorso formativo che prosegue con la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali. Durante il percorso formativo, che si articola in tre anni, lo studente acquisisce una solida cultura nell'ambito delle discipline di base (matematica, chimica e fisica), con particolare riferimento alla fisica e chimica dei materiali. Su tali conoscenze si innestano competenze caratterizzanti proprie dell'ingegneria industriale (elettrotecnica, disegno tecnico industriale) e, più specificamente, dell'ingegneria dei materiali (scienza e tecnologia dei materiali, termodinamica dei materiali, tecnologie di trasformazione di materiali). La preparazione è completata da attività affini e integrative (fondamenti di trasporto di quantità di moto, calore e materia, chimica organica, chimica fisica molecolare), che permettono la comprensione del comportamento dei materiali su scala molecolare. Lo scopo delle attività programmate nel corso di studi è di fornire ai laureati gli strumenti per (i) identificare, affrontare e risolvere problematiche semplici tipiche dell'ingegneria industriale, (ii) comprendere e gestire i processi produttivi di diverse tipologie di materiali, (iii) sovrintendere ad attività di laboratorio mirate alla misura delle proprietà e al controllo di qualità di metalli, ceramici, polimeri e compositi. Tali obiettivi si inseriscono in una cornice più ampia, tendente a sviluppare nello studente capacità decisionali e di giudizio autonome, abilità comunicative nei confronti di interlocutori sia specialisti che non specialisti, nonché capacità di apprendimento che ne favoriscano il proseguimento della formazione e l'aggiornamento continuo. Il corso di studi si propone di dotare il laureato in Scienza e Ingegneria dei Materiali di conoscenze che gli permettano di inserirsi con successo nei diversi comparti dell'industria di trasformazione delle varie classi di materiali (metalli, polimeri, cerami, semiconduttori, vetri, compositi) per applicazioni in molteplici settori dell'industria (chimica, meccanica, elettrica, elettronica, delle telecomunicazioni, dell'energia, dell'edilizia, dei trasporti, agro-alimentare, biomedicale, ambientale, dei beni culturali). Altri possibili sbocchi lavorativi sono costituiti dai laboratori e dai centri di ricerca e sviluppo di aziende ed enti pubblici e privati, come pure dalle aziende erogatrici di beni e servizi.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)