Appunti universitari condivisi: scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Studi (CdS) presenta un'offerta didattica ampia e interdisciplinare, in grado di rispondere alle principali esigenze culturali, formative e cognitive di chi intende operare nel campo delle organizzazioni complesse, sia pubbliche sia private.

Gli studenti possono godere di esperienze di stage e di tirocinio formativo presso enti, aziende e organizzazioni no profit, nonché soggiorni di studio presso Università straniere.

Il CdS consente a ciascun studente una stimolante e aggiornata preparazione di base utile per diverse figure professionali. La preparazione, infatti, tiene conto delle capacità e delle abilità generalmente richieste:

a) nei concorsi pubblici previsti dalle pubbliche amministrazioni;
b) nella gestione del personale delle imprese;
c) per l'esercizio della professione di consulente del lavoro.

I laureati, al termine del ciclo di studi, risultano quindi dotati di conoscenze e competenze di metodo e di contenuto all'insegna di una rinnovata esigenza, italiana ed europea, di figure lavorative che siano in grado di operare nel campo delle amministrazioni pubbliche e, in generale, delle organizzazioni complesse, sia quelle orientate al profitto sia quelle orientate alla diretta ed esclusiva soddisfazione di bisogni umani e sociali, in un'ottica di una compiuta e coerente interdisciplinarietà, interdisciplinarietà che spazia concretamente e utilmente dalla formazione giuridica, storica e politologica a quella quantitativa ed economico-aziendale.

Il già significativo inserimento nell'attuale mercato del lavoro perseguito dal CdS, trova un naturale completamento nei corsi di laurea magistrale della classe LM-63, Scienza della Pubblica Amministrazione.

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)