Appunti universitari condivisi: scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

LM/SNT4 - Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso fornisce una preparazione culturale e professionale avanzata che consente di intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti delle professioni sanitarie incluse nella classe (tecnico della
prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e assistente sanitario) anche di tipo preventivo, assistenziale ed educativo in risposta ai problemi prioritari di salute dei singoli e delle collettività nei luoghi di vita e di lavoro nelle diverse età.
Il Corso sviluppa un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie della prevenzione e dell'assistenza, con la padronanza di tecniche e procedure del management. In particolare le competenze riguardano il monitoraggio e la valutazione dei dati attinenti l'organizzazione e gestione dei servizi sanitari e territoriali; la gestione delle risorse umane, tecnologiche, strutturali, informative e finanziarie disponibili, valutando il rapporto costo/beneficio in un'ottica di ottimizzazione; i metodi e gli strumenti della ricerca; l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività; gli interventi formativi per lo sviluppo professionale di base, complementare e permanente sulla base dell'analisi del bisogno.
E’ obbligatorio l’apprendimento della lingua inglese e di conoscenze informatiche di base

Corsi di studio

Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)