Torna alla lista dei corsi di laurea
I laureati magistrali nella classe raggiungono, nell'intero percorso formativo del CdS Corso di Studi), la conoscenza:
dei principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica e aziendale;
degli elementi essenziali dell'organizzazione aziendale con particolare riferimento all'ambito dei servizi sanitari;
dei principi del diritto pubblico e del diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le
amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari;
degli elementi fondamentali della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento
alle problematiche in ambito sanitario;
delle principale tecniche di organizzazione aziendale e dei processi di ottimizzazione dell'impiego di
risorse umane, informatiche e tecnologiche;
degli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia;
delle norme per la tutela della salute dei lavoratori (in particolare, di radioprotezione);
delle tecniche adeguate per la comunicazione individuale e di gruppo e nellambito dei rapporti interpersonali con i pazienti e con i loro familiari;
delle competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi ed ai processi di autoformazione.
Il CDCS (Consiglio del Corso di Studi) stabilisce le tipologie ed il numero delle prove di esame necessarie per valutare l'apprendimento degli Studenti. Il numero complessivo degli esami curriculari non può superare quello dei corsi ufficiali stabiliti dallordinamento.
La verifica dell'apprendimento può avvenire attraverso valutazioni formative e valutazioni certificative.
Le valutazioni formative (prove in itinere) sono intese a rilevare lefficacia dei processi di apprendimento e dinsegnamento nei confronti di contenuti determinati.
Le valutazioni certificative (esami di profitto) sono invece finalizzate a valutare e quantificare con un voto (Corsi Integrati 1-10, insegnamento di lingua inglese II) , ovvero con una dichiarazione di idoneità (laboratorio informatico, lingua inglese I, attività didattiche elettive, tirocinio) il conseguimento degli obiettivi dei corsi.
Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni desame. I momenti di verifica non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività ufficiali, né con altri che comunque possano limitare la partecipazione degli Studenti a tali attività.
Le sessioni di esame sono fissate in tre periodi:
-1a sessione: gennaio -febbraio-marzo;
-2a sessione: giugno-luglio;
-3a sessione: settembre-ottobre .
In ogni sessione sono definite le date dinizio degli appelli, distanziate di almeno due settimane. Il numero degli appelli è fissato in non meno di due per ciascuna sessione di esame. La Commissione di esame è costituita da almeno due Docenti impegnati nel relativo Corso Integrato ed è presieduta, di norma, dal Coordinatore del Corso Integrato. Sono consentite modalità differenziate di valutazione, anche consistenti in fasi successive del medesimo esame: prove orali tradizionali e prove scritte oggettive e strutturate (per la valutazione di obiettivi cognitivi, che devono riguardare tutte la discipline del corso integrato in una ottica interdisciplinare); prove pratiche e prove simulate (per la valutazione delle competenze professionali e delle capacità gestuali e relazionali) .
Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!
Sbocchi lavorativi
Dirigenti ed equiparati nella sanità - (1.1.2.6.3)